ABC Mac OS – Gestire la barra dei menu

l'immagine contiene una schermata di MacOs Sierra

In questa lezione approfondiamo la barra dei menu.

video guida

guarda la video guida su youtube

Come utilizzare la barra dei menu.

Abbiamo già scritto che La barra dei menu si trova nella parte superiore dello schermo. La barra dei menu serve per scegliere i comandi, eseguire le attività e, verificare lo stato della rete wifi o alzare il volume.

La barra dei menu è sempre presente e, a differenza di windows, dobbiamo comprendere che è separata dalle finestre, quindi possiamo chiudere un area di lavoro e la barra dei menu rimane attiva.

Intanto ecco alcune caratteristiche da ricordare:

  • Il Menu si apre con freccia giù e si naviga con le frecce verticali.
  • Invio attiva un comando o un’azione.
  • Affianco ai comandi spesso ci sono i comandi di tastiera. Fateci caso così piano piano li impariamo.
  • Il sottomenu si espande con la freccia destra e si esplorano i sotto insiemi dei comandi o delle azioni.
  • Alcune azioni necessitano di ulteriori informazioni per completare un compito quindi si apre una finestra di sistema o una finestra di dialogo dove possiamo scegliere alcune opzioni e attivare un task complesso.
  • Per uscire dalla barra dei menu premere escape.

Esplorare la barra dei menu delle applicazioni è fondamentale per comprendere cosa fa una applicazione e imparare i comandi di tastiera. Quando ci sono tanti comandi di tastiera significa che l’app è accessibile.

In qualsiasi momento potete accedere alla barra dei menu per cercare una azione o per trovare un comando. Vi consiglio di esplorare con attenzione ogni barra dei menu delle applicazioni che usate.

Cosa troviamo in menu apple:

Il menu apple è sempre presente e contiene le voci principali per la gestione dell’intero computer. Possiamo attivare il menu apple in qualsiasi momento premendo vo + m.

Il menu Apple contiene alcuni elementi di uso frequente, ad esempio le opzioni per aggiornare il software, aprire Preferenze di Sistema e spegnere il Mac.

vediamo in dettaglio cosa contiene:

  • Informazioni su questo Mac – Visualizza le informazioni del Mac, inclusa la versione di OS X, il tipo di processore e la quantità di memoria. Possiamo anche consultare il manuale del Mac e ottenere informazioni sul servizio di assistenza per la riparazione del Mac.
  • Preferenze di Sistema – permette di personalizzare molte impostazioni del Mac.
  • App Store – visualizza un negozio virtuale per software e permette di aggiornare il sistema operativo e le app del mac.
  • Elementi recenti – crea un elenco di nomi di app, file e computer network (server), che utilizziamo per consentirci di accedervi rapidamente in futuro.
  • Uscita forzata – ci permette di chiudere un app, se non risponde o si blocca.
  • Stop o standby – Riduce la luminosità e il consumo di energia senza spegnere il Mac.
  • Riavvia – Spegne il Mac, e subito lo riaccende.
  • Spegni – Spegne Mac completamente.
  • Esegui logout da… – Effettua il logout dall’account utente attuale senza spegnere Mac. Questo è utile se condividiamo Mac con altri utenti, che hanno il proprio account.

Cosa contiene la barra delle applicazioni

Dopo il menu Apple usando la freccia destra possiamo spostarci subito nel menu dell’applicazione che stiamo utilizzando.
quindi vo + m, ci posiziona su menu apple, freccia destra per posizionarci sul primo menu dell’applicazione in primo piano.
Il nome dell’applicazione appare in grassetto vicino al menu Apple. Molte app hanno menu standard, come ad esempio i menu File, Composizione, Vista, Finestra e Aiuto.

Il primo menu indica appunto il nome dell’app è contiene le preferenze di quest’app e ci permette di chiuderla.

Successivamente ci sono alcuni menu che si trovano sempre in tutte le applicazioni tipo:

  • file o la versione mac archivio.
  • modifica o la versione mac compose.
  • visualizza.

Molti dei comandi in questi menu sono standard in tutte le applicazioni. Ad esempio, il comando Apri è spesso nel menu File, o il comando copia o seleziona tutto si trova nel menu modifica.
comunque oltre i comandi standard ovviamente troveremo comandi che riguardano i compiti specifici che svolge l’app. per esempio nel finder troveremo nuova cartella mentre in mail nuovo messaggio. la cosa bella è che in tutti i casi i comandi rimangono sempre gli stessi. quindi portate pazienza, la mole di informazioni può sembrare tanta, ma poi scoprirete che sono sempre quelli e ritrovate la stessa logica dappertutto.

Non preoccupatevi, perché Durante le video lezioni i concetti verranno ripetuti all’infinito, e con un po’ di pazienza, facendo gli esercizi con regolarità, non avrete problemi.

Menu di stato

La parte più a destra della barra dei menu contiene il “menu di stato”, rappresentato da icone e si raggiunge con vo + m + m. Abbiamo già scritto che è una parte un po’ più tecnica, ricordatevi sempre di navigarla con vo + freccia destra o sinistra.

I menu nella barra di stato mostrano lo stato del Mac e forniscono un accesso rapido ad alcune funzioni; per esempio, possiamo attivare velocemente il Wi-Fi o disattivare Bluetooth.

In questa zona tecnica, troviamo le app sempre attive nel background, e a seconda dei software che usiamo, visualizziamo le loro icone che si possono attivare/disattivare nella barra di stato.

per esempio se installiamo la famosa app dropbox, che serve per condividere file in maniera facile, troviamo il menu che contiene le sue funzioni nella barra di stato.

inoltre la barra di stato contiene:

  • l’icona di spotlight. L’icona di Spotlight è la penultima quasi nell’angolo superiore destro dello schermo. Tramite lo Spotlight, possiamo eseguire rapide ricerche per trovare file o inserire parole per ottenere i suggerimenti da fonti quali Wikipedia, Bing e altri dizionari, possiamo lanciare applicazioni e eseguire rapidi calcoli.
  • l’icona di centro notifiche. L’icona di Centro Notifiche si trova dopo l’icona di Spotlight nell’angolo superiore destro * dello schermo. In Centro Notifiche, possiamo consultare informazioni e messaggi che transitano nelle app del nostro mac o iPhone. I messaggi possono riguardare una azione , un sms o una informazione come il meteo per esempio.
  • l’icona dell’assistente vocale Siri che può essere attivata per eseguire azioni , ricerche e tanto altro.

cercheremo di approfondire tutti questi elementi gradualmente nelle prossime lezioni.

torna all’indice del ABC Mac OS Sierra generale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*