Controllare lo stato della Batteria in iPhone. Da sostituire? Ancora buona?

l'immagine contiene un iphone scarico con livello batteria azzerato

Nelle ultime versioni di iOs, aggiornamento rilasciato da pochi giorni, è stata introdotta una nuova funzionalità dedicata alla batteria. Apple, dopo il caso del battery gate scoppiato nei mesi scorsi, è stata costretta a correre ai ripari, aggiungendo una feature che consente agli utenti di controllare lo stato di salute della batteria e di operare sulla gestione delle prestazioni del dispositivo quando la batteria è deteriorata.

Se ricorderete, Cupertino ha confermato che, quando la batteria di alcuni iphone è molto usurata, il software interviene rallentando le prestazioni, tutto ciò per non far spegnere iPhone in modo inaspettato.

Nota bene. Non dimentichiamo che in vigore la sostituzione della batteria con un forte sconto,  ad oggi, per tutto il 2018, si può sostituire la batteria di iPhone per soli 29 euro. Qui l’articolo completo.

In occasione dell’annuncio della sostituzione delle batterie con un forte sconto,  Apple  affermò che nelle future versioni di iOs sarebbe stata disponibile una feature che avrebbe permesso all’utente di conoscere lo stato di salute della batteria e di spegnere la funzionalità di rallentamento del processore, quando la batteria è molto usurata.

Quella feature è oggi disponibile scaricando iOs 11.3.

Le 2 nuovi funzioni dello stato batteria in iOs 11.3

Anzitutto diciamo che la feature è disponibile per tutti coloro che  hanno scaricato e installato l’aggiornamento software iOs 11.3.

Per accedere alla funzione: andate in impostazioni, batteria,  stato batteria.

L’etichetta sul pulsante recita   stato batteria (beta), questo perchè la  funzionalità è ancora in sviluppo.

Entrati nella schermata, il  primo dato che incontriamo scendendo,  è la capacità massima.

L’informazione di Capacità massima offre un valore espresso in percentuale. Indica  in poche parole, il deterioramento della batteria. Più il valore è basso, più l’usura della batteria sarà maggiore e di conseguenza  la durata della batteria calerà.

Apple informa  che:

Una batteria comune è progettata per conservare fino all’80% della capacità originale dopo 500 cicli di ricarica completi, operando in condizioni normali.

Scendendo nella schermata, la  seconda voce che incontriamo è capacità massima prestazioni.

Questo pulsante ci consente di intervenire nelle  prestazioni di iPhone quando la batteria è usurata.

Se non trovate nessun interruttore, è tutto ok. La  batteria, come recita il testo successivo,  non è usurata ed è in grado di superare le prestazioni di picco del processore.

e invece e la batteria è usurata o logora, potremo trovare uno di questi 2 messaggi:

Si è verificato l’arresto improvviso di iPhone perché la batteria non è stata in grado di assicurare la potenza di picco necessaria. Per impedire che il problema si verifichi di nuovo, è stato attuato un sistema di gestione delle prestazioni.

oppure questo messaggio:

Le prestazioni della tua batteria sono diminuite in modo significativo. Un Centro Assistenza Autorizzato Apple​ può sostituire la batteria per ripristinarne le prestazioni e la capacità.

Se trovate  uno  di questi due messaggi, significa che il sistema sta intervenendo sulle prestazioni, potreste notare questi effetti:

  • Avvio delle app rallentato
  • Frequenza delle immagini minore durante lo scorrimento della pagina
  • Retroilluminazione più debole
  • Diminuzione fino a 3 dB del volume degli altoparlanti
  • Nei casi estremi, il flash della fotocamera viene disabilitato e ciò è indicato nell’interfaccia utente della fotocamera
  • L’aggiornamento delle app in background potrebbe richiedere di ricaricare l’app all’avvio

Cosa fare se troviamo informazioni negative sulla stato della nostra batteria?

Questi 2 valori:  capacità massima e  capacità massima prestazioni sono molto importanti.

Se trovate informazioni negative nella schermata dello stato della batteria, come una percentuale di capacità massima molto bassa oppure  in capacità massima prestazioni dei messaggi che avvisano che la batteria è deteriorata, non vi resta che procedere alla sostituzione del componente.

Dal momento che la sostituzione di una batteria deteriorata è in forte sconto quest’anno, il consiglio è di approfittare dell’offerta proposta da Apple.

I miglioramenti sono tangibili, non solo a livello di durata della batteria, ma anche a livello prestazionale, con una batteria nuova il vostro iphone tornerà a vivere!

Per informazioni, dubbi  o domande sullo stato della batteria , lasciate un commento!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*