Lire RSS: app Accessibile per lettura di articoli via feed RSS

Uno dei miglior modi di rimanere aggiornati nel Web è quello di seguire le notizie dalla rete tramite RSS. La maggior parte dei siti ha contenuti dinamici , stile blog , e ogni giorno pubblica nuovi articoli.

Informarsi nell’era digitale

Visto il tempo che ognuno di noi ha a disposizione per informarsi su ciò che ci circonda, può diventare  un compito difficile  collegarsi ai 20 o 30 siti preferiti per verificare e leggere i contenuti nuovi in maniera costante, per fortuna, tramite  RSS, possiamo raccogliere le news e scorrere velocemente i titoli per vedere se c’è qualcosa da approfondire.

il protocollo RSS

Il protocollo RSS è una pagina html che raccoglie gli ultimi articoli pubblicati da un sito, il client RSS,  detto lettore RSS, si occupa di interpretare la codifica e visualizza titolo e riassunti dell’articolo.

Il lettore RSS elenca le notizie stile programma di posta elettronica, così noi possiamo scorrere con facilità migliaia di notizie senza la necessità di visitare e collegarsi ai vari siti. Basterà poi cliccare sul link dell’articolo per leggere l’intero contenuto.

In questo video podcast andiamo a studiare: Lire RSS full text reader, applicazione per iPhone e iPad per la lettura degli RSS.

Lire RSS

Lire rss reader è un’app che costichia un po’ ma presenta varie opzioni ed ha un pannello di accessibilità dedicato agli utenti voiceover.

Apriamo l’app possiamo esplorare la interfaccia con flick orizzontale.

Come gestire le iscrizioni

 possiamo usare 3 metodi :
  • scelta di un blog dalle categorie già predisposte all’interno dell’app.
  • ricerca diretta
  •  importazione di un feed tramite safari
Inoltre, Lire RSS, ci permette di importare un intero elenco  OPML  che contiene  iscrizioni precedentemente effettuati con un altro lettore su windows o mac.

Come gestire gli articoli

  • Scorrendo elenco articoli Lire legge titolo \ data e riassunto del feed. La lettura si può personalizzare in impostazioni\ accessibilità, menù presente nell’app
  • doppio tocco apre il contenuto dell’articolo
  •  possiamo selezionare segna articolo per salvarlo o per inviarlo ad un’altra app per lettura successiva.
  •  in alto a destra troviamo il solito pannello di condivisione che apre tutte le opzioni presenti sul nostro device.
  • sempre in impostazioni \ articolo troviamo 2 voci che ci permettono di impostare i gesti con qui salvare gli articoli in automatico e segnalare tutti i feed come letti da cancellare.
Altra   caratteristica dell’applicazione di Lire Rss, unica e importante per gli utenti VoiceOver, è la funzione per la creazione  di ebook da leggere con kindle e iBooks.

Creare ebook con lire rss

  1.  scegliamo iscrizioni \ sito\articolo.
  2. doppio tocco sul pulsante condividi in alto a destra.
  3. si apre un elenco che presenta le varie opzioni di condivisione sui social network presenti sul nostro device.
  4. scorriamo fino scarica in formatto epubb per iBooks o scarica in formatto mobi per kindle e attiviamo il pulsante.
  5. successivamente troviamo il nostro libro nella schermata principale sotto la cartella ebook. Se facciamo doppio tocco possiamo importare il libro in iBooks o kindle.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*