Misurare oggetti in iPhone con metro e livella

tutti i nuovi modelli iPhone 2018 uno affianco all'altro
tutti i nuovi modelli iPhone 2018 uno affianco all'altro

iOs 12 ha portato molte nuove funzionalità negli iPhone e iPad di ultima generazione. Nell’era del machine learning e dell’intelligenza artificiale ora è possibile fare delle cose che prima erano impossibili, come misurare gli oggetti.

Prima di parlare dello strumento di misura, metro, e di se è accessibile tale strumento per le persone non vedenti, scopriamo prima un altro sturmento interessante, la livella.

la livella in iOs 12

In iOs 12 è presente livella, uno strumento che  consente di misurare la pendenza di una superficie rispetto ad un piano orizzontale o verticale.

Per usare livella dovete aprire l’app Metro presente nel vostro iphone.  Dopodichè tappate in basso a destra su livella.

Un indicatore colorato e in  gradi ci fornirà l’informazione se la superficie su cui stiamo appoggiando inclinata e di quanto.

Per usare la livella dovrete semplicemente appoggiare iphone sul piano o sulle superfici verticali  da analizzare.

Livella è completamente accessibile per coloro che usano VoiceOver.

il metro in iOs 12

La funzione però più interessante è metro.

Metro sfrutta tutte le ultime tecnologie  disponibili e ci consente di misurare un oggetto usando iphone.

Al centro dello schermo è presente un punto, ovvero il punto di partenza dell’oggetto che vogliamo misurare. Se volessimo misurare un angolo di uno schermo, dovremo  mettere il cursore prima nel  punto  in alto a sinistra dello schermo, poi spostare il  cursore fino al punto da misurare.

Infine a schermo compare la misura della distanza tra i due punti.

Nota sull’accessibilità. Attualmente è praticamente impossibile per una persona non vedente o ipovedente che usa VoiceOver usare tale strumento. Anche se Metro può  agganciare  le estremità da misurare, è molto difficile, senza l’ausilio visivo, trovare i punti da misurare.

Siamo fiduciosi che Apple possa un giorno fornire una versione accessibile di questo strumento, in grado ad esempio, di misurare gli oggetti semplicemente scattando una fotografia.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*