Questionario sull’audio descrizione – Aiutaci a capire le esigenze delle persone con disabilità visiva

di Mariangela Barlotti

Ciao a tutti,

sono una studentessa in Scienze della Formazione, e lavoro presso la segreteria dell’Unione Italiana Ciechi di Macerata .

Sto realizzando una tesi sull’audiodescrizione, relativamente al campo dei contenuti educativi.

Per confrontare meglio le esperienze del pubblico cieco e ipovedente di fronte a diversi tipi di contenuti multimediali ho realizzato un questionario di ricerca.
In particolare, sto cercando di capire il grado generale di diffusione di questo servizio, i problemi più comunemente riscontrati e l’opinione più diffusa relativamente a un’audiodescrizione realizzata con sintesi vocale.

Naturalmente, la significatività dei dati che riuscirò a raccogliere dipenderà anche dal numero delle persone che risponderanno.

Questi stessi dati serviranno inoltre alla realizzazione di un software specifico per la realizzazione dell’audiodescrizione, su cui l’Unione Ciechi – l’I.Ri.Fo.R. di Macerata sta lavorando.

Il questionario è realizzato con Google Form ed è disponibile in Italiano e in Inglese. Prevede anche l’ipotesi che non abbiate nessuna esperienza con l’audiodescrizione, anche quello è un dato importante per me.

Spero lo troviate abbastanza interessante da inoltrarlo anche ai vostri amici!
Link al questionario in italiano:

vedi la pagina ufficiale del Progetto TellMeWhat: il software che cambierà il modo di audiodescrivere! » IRIFOR Macerata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*