Come trasferire contatti da Android a iPhone

l'immagine contiene i loghi di Apple e Android

Una di quelle domande che spesso ci viene posta sul nostro gruppo facebook è, come posso trasferire i contatti telefonici da uno smartphone Android a un iPhone? Può sembrare complicato trasferire l’intera rubrica telefonica da un telefono con sistema operativo Android, ad un iPhone con sistema operativo iOs, invece è più facile del previsto. In questa guida spiegherò  il metodo  più facile per trasferire tutti i contatti da smartphone  Android a iPhone.

1 – Account Google

Per poter fare il trasferimento nella maniera più facile e indolore possibile, dobbiamo premunirci di un account GMail, sfrutteremo infatti la piattaforma Google per il trasferimento, se non avete un indirizzo GMail, potete crearlo partendo da qui.

2 – Configurare Account Google su telefono Android

Questo passaggio probabilmente potete saltarlo, in quanto, come su iPhone c’è l’ID Apple, indirizzo principale col quale coordiniamo tutti i servizi Apple, su Android c’è l’indirizzo GMail. Se avete inserito, in fase di configurazione Andorid, l’account Google, avrete già i sincronizzazione, rubrica e dati dello smartphone Android. Se invece non  avete mai fatto la procedura, configurate l’account Google nell’impostazioni Google dello smartphone Android.

3 – Configurare indirizzo gMail, su iPhone

Passiamo all’iPhone, abbiamo già tutti i contatti telefonici sincronizzati con il cloud Google, ora dobbiamo trasferirli su iPhone. Perciò procediamo a configurare l’indirizzo GMail, su iPhone.

  • Portiamoci su impostazioni, mail.
  • Entriamo in account, poi su aggiungi nuovo account.
  • Selezioniamo: “account di Googlle” e inseriamo l’indirizzo mail e la password dell’account.
  • Seguite i vari passaggi “avanti”, fino alla creazione dell’account.
    Alla fine avremo sincronizzato anche un nuovo indirizzo di posta.

4 – La rubrica e la sincronizzazione

Di default, nel momento in cui abbiamo inserito l’account Google e nel momento in cui nell’account, sono presenti contatti contenenti nomi, cognomi, numeri di telefono e indirizzi,partirà la sincronizzazione, o fusione, dei contatti Google con i contatti  presenti su iPhone.

5 – Ultime considerazioni

Magari molti di voi hanno già un account Google configurato e mai vi siete  accorti di questa possibilità. . Per  controllare lo stato della sincronizzazione dei contatti, più semplicemente se l’opzione è attiva o no, procediamo andando su impostazioni, mail, account , e selezioniamo  l’account Google.
Nella  schermata saranno presenti  3 opzioni, per sincronizzare tra iphone e account google tre servizi: la posta, i contatti e le note. Quello che a noi interessa, sono i contatti. Togliendo  la spunta dalla relativa voce, Google  non sincronizzerà   più i contatti. Non verranno toccati i contatti precedentemente trasferiti.

Chiaramente questa procedura di trasferimento è possibile utilizzarla  anche in maniera inversa, ovvero trasferendo contatti, rubrica, ecc da iPhone a Android, il procedimento è lo stesso, ma da compiere al contrario.

 

Vi ricordo che Apple ha sviluppato un applicazione per trasferire il contenutodi uno smartphone Android, su un nuovo iPHone, qui l’articolo. Se invece possedete un vecchio telefono, cellulare, qui c’è una guida su come fare a trasferire i contatti da un cellulare Nokia a iPhone.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*