ViaOpta Nav – navigatore per non vedenti o ipovedenti

di Gabriele Battaglia

Fra le mille novità che gli sviluppatori iOS sfornano ogni giorno e con cui ci viziano sempre più, ve ne sono alcune che, per così dire, nascono certamente sotto una buona stella.

Questo è senza dubbio il caso di Viaopta Nav la quale, per una serie di motivazioni, quali ad esempio il fatto che poggia sulle stesse mappe usate da Tomtom, opppure ancora perchè è stata programmata tenendo conto delle specifiche esigenze degli utenti con disabilità visiva, possiede tutte le carte in regola per guadagnarsi una salda posizione fra i navigatori preferiti da ciechi ed ipovedenti.

ViaOpta Nav si trova ancora alla sua prima versione ed è, perciò, ancora piuttosto acerba ma fornisce già un set completo di strumenti di navigazione quali il turn by turn da un indirizzo ad un’altro, la capacità di utilizzare la sintesi built-in di VoiceOver, il supporto ai punti intermedi di un percorso e la capacità di salvare luoghi preferiti.

Peccato che ancora manchi la simulazione di percorso e che le informazioni di riepilogo dei tragitti, ma forse questo dipende dalle specifiche delle mappe, non sia troppo dettagliata.

C’è, comunque, un margine più che ampio di miglioramento e ci auguriamo di veder crescere questa creatura, bene ed in fretta.

Per concludere questo nostro breve excursus, la chicca finale. L’app è completamente gratuita!

Scheda app store

 

[asa_item id=”908435532″]

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*