wiki off-line. Wikipedia su iPhone senza avere connessione.

Wiki off-line è un’app che consente la ricerca su wikipedia  off-line, dunque anche quando non abbiamo disponibile una connessione.

Infatti, al primo avvio, ci presenta l’elenco degli archivi per le varie lingue disponibili, circa una ottantina ed ovviamente noi scaricheremo l’archivio per la lingua italiana, che costa € 2,89 (mi pare, sui centesimi posso sbagliare).

Non saprei in verità le dimensioni di tale archivio, so soltanto che il download ha richiesto circa 35 minuti.

A questo punto siamo pronti per avviare le nostre ricerche e devo dire che, ci sto giocando da domenica, ho fatto ricerche in ogni campo: sport, musica, scienze, letteratura, informatica e quasi mai la ricerca è stata avara di risultati.

I contenuti si presentano in forma hypertestuale, così come nell’enciclopedia on-line, ma i collegamenti operano comunque all’interno dell’archivio off-line.

L’app è perfettamente usabile, anche se nella barra del menu vi sono due pulsanti non etichettati, ma si tratta delle due funzioni precedente e successivo, che ci consentono di navigare nella cronologia delle nostre ricerche.

Che dire infine: l’applicazione non è strettamente da includere tra le must have, quelle da avere per intenderci, tuttavia, considerando che la copertura TRE più volte mi ha lasciato a piedi, per quello che costa può rivelarsi in qualche occasione di una certa utilità, e dunque la tengo volentieri.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*