10 bug di iOS 11 presenti su VoiceOver e Zoom a cui fare attenzione

l'immagine contiene un logo dell'accessibilità di apple

Dopo mesi di attesa è finalmente arrivato iOs 11. Oltre alle tantissime novità, sono da considerare i bug prima di installare l’aggiornamento.

Come consueto raccogliamo le segnalazioni in rete e vi elenchiamo i bug di qui siamo a conoscenza.

vi evidenziamo i 10 bug più importanti e ovviamente si spera che come al solito Apple correggerà questi errori nei prossimi release.

prima di elencare questi bug è doveroso avvisare gli utenti, sopra tutto gli utenti non vedenti o ipovedenti che iOs 11 introduce molte notivà, perciò se siete alle prime armi o non volete confrontarvi con il nuovo sistema operativo, aspettate ad aggiornare e seguite il gruppo facebook per seguire l’evolversi dell’aggiornamento.

Partiamo con i bug.

  1. sicuramente il bug più fastidioso è la lettura di segni di punteggiatura. In varie situazioni dove questo non è necessario. per esempio quando voiceover annuncia un numero di telefono sconosciuto legge per intero il numero con il segno più , le virgolette e le aperta \ chiusa parentesi.
  2. Un bug non consente di eliminare messaggi mediante le azioni di VoiceOver. Il messaggio, se si elimina, viene rimosso dalla lista dei thread di messaggi, ma rimane un elemento orfano, “ che VoiceOver annuncia. Purtroppo in alcuni casi non si può accedere ai messaggi o tread successivi , ; per risolvere questo inconveniente è necessario chiudere l’applicazione di messaggi tramite lo switcher applicazioni.
  3. La maggior parte degli utenti segnalano che i caratteri accentati non si possono scrivere , quando la modalità di digitazione e impostata su digitazione a tocco.
  4. Ci sono svariati problemi con la gestione delle notifiche dalla schermata di sblocco. è cambiato il modo in qui vengono gestiti gli widget e le pagine iniziali.
  5. problemi sporadici nella lettura di documenti pdf, come per esempio impossibilità di aprire il pdf , impossibilità di navigare il documento pdf per intestazioni e in alcuni casi navigare la schermata del pdf.
  6. a volte quando si utilizza voiceover e il display braille si avvertono forti rallentamenti e difficolta nel spostamento del cursore.
  7. Quando è attivo l’ingrandimento Zoom insieme a voiceover, non è possibile attivare la modalità modifica per la cancellazione di applicazioni ed è impossibile organizzare le schermate, inoltre, i gesti con tre o quattro dita si sovrappongono con i gesti addetti all’attivazione e regolazione dello zoom e non funzionano per gli azioni di voiceover.
  8. è cambiato il modo in qui vengono trascinati le app sulle schermate home. Può avvenire a volte che, se si tenta di annullare lìazione di spostamento, l’app viene trascinata comunque e rilasciata a caso in qualche posizione non indicata dal utente, ed inoltre a volte il menu azioni segnala messaggi incongruenti tipo elimina o elimina adesso che non funzionano.
  9. è segnalato da molti utenti che spesso vi sono difficoltà di gestire in editazione lunghi blocchi di testo utilizzando un display braille.
  10. Altri bu minori sono, mancate etichette dei pulsante nella ricerca in app store, nella sezione sos emergenza e sporadici problemi con l’audio di voiceover quando si utilizzano cuffie o casse esterni.

Cambiamenti importanti non ritenuti errori o malfunzionamenti

  1. nel app mail cambia il funzionamento del menu azioni. quando si imposta su elimina , questa azione rimane attiva e disponibile anche per i messaggi successivi.
  2. La schermata home scompare come scheda dallo switcher applicazioni. Per tornare alla schermata Home bisogna premere il tasto home. Quando impostiamo il menu azioni su chiudi, appena si chiude l’app l’azione di default ritorna su la voce – apri. in realtà anche in iOS 10 il focus di voiceover è sempre stato un pò instabile, quindi per la chiusura di applicazione la procedura più semplice è quella di chiudere con tre dita da basso verso l’alto.
  3. è cambiato in maniera significativa il modo in qui si attiva la editazione delle schermate di app ma questo lo facciamo vedere in dettaglio nel nostro articolo che parla di nuovi funzioni.
  4. infine sia l’app store sia safari hanno subito alcuni cambiamenti di interfaccia e ci sono degli elementi collocati in maniera diversa. per esempio in safari troviamo prima l’indirizzo internet e poi successivamente il pulsante Reader.
  5. nel pannello di controllo i pulsanti che indicano attiva o disattiva bt \ wi-fi ecc non spengono la rete wi-fi o il bt. per esempio se si disattiva il bt, questo fa in modo che nessun altro dispositivo bt si può collegare. quindi se siamo collegati con apple watch, il collegamento rimane attivo ma se vogliamo aggiungere anche un nuovo collegamento di una tastiera bt questa non si può attivare affinché il controllo bt è disattivato nel centro di controllo. per disattivare completamente il bt o wi-fi bisogna andare in impostazioni o utilizzare siri.

conclusioni

Quando si parla di sistemi operativi, impossibile non parlare di bug. I bug ci sono sempre stati e sempre ci saranno.

Sicuramente è una cosa fastidiosa avere malfuzionamenti nel proprio iphone e ipad, ma una cosa è certa,i bug sono sempre stati risolti. Apple ha sempre preso in considerazione le segnalazioni degli utenti.

è ridicolo banalizzare apple e quello che viene prodotto dall’azienda perché in verità pur non essendo una azienda specializzata produce ausili molto più funzionanti da qualsiasi oggetto che si è mai stato creato per il mercato dei non vedenti o ipovedenti.

quindi come consueto invitiamo i lettori ad aggiungere gli malfunzionamenti che si incontrano , descrivendo al meglio le varie situazioni che si presentano per informare la community di Universal Access.

5 Commenti

  1. È un bug, verrà certamente corretto nei prossimi aggiornamenti. Anche io devo chiudere e riaprire safari.

  2. Io non riesco a cancellare un’app con il doppio tocco trattenuto come facevo prima, e ora non so come si fa 🙁

  3. Ragazzi, io ho seri problemi con il Voiceover a navigare nelle pagine web tramite safari su iPhone e iPad, si blocca completamente la pagina, devo per forza riavviare safari e alcune volte neanche si risolve il problema.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*