Apple Watch 101 – Impostare l’app attività e batteria

di Guglielmo Boni

dopo aver descritto le prime impressioni e le prime impostazioni, adesso iniziamo ad imparare ad avvalercene nell’uso quotidiano.

attività:

una delle app attorno al quale ruota il mondo apple Watch e dove desta il maggior interesse, è proprio l’app “attività”, è necessario in fase di configurazione sull’iphone impostare:
età, altezza, peso, stile di vita.

sui primi 3 punti non mi soffermo, mentre sullo stile di vita, dobbiamo settare se siamo sedentari, se facciamo attività, ecc….., in questo modo calcolerà autonomamente grosso modo quante calorie dobbiamo bruciare per restare in forma, ed imposta automaticamente degli obbiettivi giornalieri.

ora, noi non dobbiamo più fare niente, cioè…… niente dal punto di vista dei settaggi, lo indossiamo il mattino ed ogni movimento che faremo durante la nostra giornata, verrà registrato dall’watch e verrà visualizzato come segue:
in movimento, esercizio, in piedi.

  • in movimento significa che siamo in piedi e facciamo qualcosa, ad esempio i mestieri di casa,
  • in piedi, semplicemente alzarci dalla sedia,
  • esercizio quando si corre, si va in bici, ecc…..

per default viene impostato un’alert che se stiamo seduti più di un’ora, ci invita ad alzarci almeno per un minuto, se lo facciamo arriva un’altro alert con cui si congratula per l’obbiettivo minimo raggiunto.
se, come nel mio caso non si sta’ seduti, non arriva niente fino a metà giornata, poi un’alert si complimenta che dopo poche ore, siamo già ad un passo per l’obbiettivo giornaliero.

entrando nell’app attività possiamo in ogni momento andare a controllare il nostro stato, l’app è divisa in 4 schermate; nella prima viene riportato un riepilogo che indica in percentuale l’avanzamento dei nostri movimenti, ad esempio:
in piedi 70%, esercizio 50%, movimento 80%.

nelle schermate a lato, vengono invece riportati i dati reali, ad esempio se l’obbiettivo di stare in piedi è di 12 ore, ti dice: 5 di 12 ore, e così via per le altre schermate.

questi alert di cui ho menzionato sopra, si possono disattivare da iphone, entrando nell’app apple Watch, e poi selezionando “attività”.

a titolo esemplificativo, ieri sera prima di spogliarlo e metterlo sotto carica, ho dato un’occhiata, e mi dava tutti i 3 parametri attorno al 150%, non ho ancora capito dove recuperare il log dei giorni precedenti, ma forse non c’era da nessuna parte visto che ieri era il primo giorno.

batteria:

dopo averlo staccato il mattino alle 5.50, averci smanettato anche abbastanza, sono arrivato alle 23.40 al 9%.
direi di essere più che soddisfatto, visto quel che si sentiva in giro….. c’è da dire che io ho tolto l’impostazione che si attiva quando alzi il polso, lo accendo io toccando lo schermo o premendo un pulsante.

alle prossime!

1 Commento

  1. E’ possibile modificare il parametro ‘stile di vita’ impostato inizialmente ? Ho provato a cercarlo ma non lo ritrovo da nessuna parte. E’ un bug ?

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*