Presentazione di Blind Console. La prima Console per Non Vedenti per gli audio giochi [Accessibility Days]

Agli Accessibility Days sarà presente la Startup Novis che presenterà Blind Console, la prima Console dedicata al gaming pensata per non vedenti e ipovedenti. Blind Console è l’unica console per l’audio gioco dedicata alle persone con problemi di vista.

Novis è un progetto Italiano di giovani Torinesi che si sono messi in gioco per realizzare una Console accessibile.

Avevamo in programma di far provare in prima persona la Blind Console a Milano durante gli Accessibility Days, ma il Coronavirus ci ha stravolto i piani. Perciò abbiamo pensato di invitare Arianna Ortelli (CEO di Novis) e Matteo Campanini (Software Developer di Novis).

Ci racconteranno come è nato il progetto, le tecnologie usate per sviluppare la Blind Console  e ci mostreranno come una persona non vedente può giocare con la Blind Console

Alla fine della sessione potrete fare delle domande.

Quando ci sarà la sessione di NOVIS e come seguire la presentazione

Potrete assistere alla sessione di Novis sabato 23 maggio alle ore 15.

Seguite questo articolo  e la nostra pagina facebook perchè comunicheremo nei prossimi giorni il link per la diretta.

 Novis Lab e Blind Console

un'immagine della blind console con joystick

Per chi non conosce Novis e Blind Console, usiamo le parole degli ideatori per raccontare questa piattaforma per audio giocare.

Il nostro joystick può catturare i movimenti delle mani e delle braccia del giocatore. Connettendo il dispositivo alla nostra App, potrete selezionare comodamente dal vostro cellulare il gioco desiderato e potrete vivere un’esperienza all’interno del sorprendente ambiente virtuale che abbiamo costruito.
Per la prima volta, l’interazione con il vostro smartphone non necessiterà dell’uso della vista, ma piuttosto si appoggerà a dei feedback acustici e tattili, che vi consentiranno letteralmente di ascoltare e toccare il mondo digitale. Questa tecnologia permette alle persone con limitazioni visive di giocare e vivere la vita di tutti i giorni con una nuova autonomia.
Abbiamo sviluppato diversi giochi. Per darvi modo di comprendere le potenzialità della piattaforma, vi invitiamo a cimentarvi in una partita di ping pong: ogni giocatore, attraverso delle semplici cuffie può sentire da dove arriva la pallina, può percepire le forme e i suoni dell’ambiente in cui è immerso. Usando la BlindConsole come una normale racchetta poi, può virtualmente colpire la palla, ricevendo, nella propria mano, le stesse sensazioni di un gioco reale.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*