Il 23 maggio: Arriva la sala musicale! Parliamo di Reaper con i maggiori esperti in Italia! [Accessibility Days]

l'invito alla sala musicale di sabato 23 maggio

Durante gli Accessibility Days, una sala in streaming sarà dedicata  al software di produzione musicale Reaper. Sabato 23 maggio, nello specifico, i principali esperti Italiani del  software Reaper, programma multitraccia accessibile per Windows e Mac, parleranno a tutto tondo di questo software.  Di seguito gli speaker che parleranno, il programma e le indicazioni su quando e come seguire la diretta streaming.

Reaper è il punto di riferimento per musicisti e per chiunque voglia creare musica o lavorare sull’audio.

Non potete perdervelo! Di seguito il programma della giornata.

Gli Speaker:

  • Stefano Scala. Musicista, Fonico, programmatore. Coordinatore della Sala Musicale.
  • Marco Quattropani:  arrangiatore, musicista, dj, bitmaker elettronica e trap, beta tester MAC (Mouse Automation Control).
  • Manolo Vazquez: Musicista, musica elettronica, sintetizzatori.
  • Cristian Comaschi: Pianista, diplomato conservatorio programmatore.
  • Andrea DeSolis: Chitarrista, musicista, beta tester MAC (Mouse Automation Control)

Programma della giornata

Ore 10:00. Christian Comaschi:.  Tecniche di registrazione di una band, il passaggio dalla Musica Classica a quella leggera per poi approdare definitivamente alla musica rock. cristian è anche uno tra i tanti utenti Reaper che ha iniziato il suo percorso nella computer music con il vecchio Cakewalk Sonar, non mancheranno quindi le principali differenze in termini di accessibilità, visto dal lato di uno sviluppatore

Ore 12:00 Marco Quattropani: Utilizzo di Reaper con particolare focus sull’inaccessibilità delle interfacce grafiche dei plugins di terze parti e le principali soluzioni per ovviare a questo tipo di difficoltà. Guida veloce e definitiva sulla Komplete Kontrol della Native Instruments rispondendo alla più semplice delle domande: “perchè spacciare un prodotto non sufficientemente accessibile per un prodotto quasi definitivo? Vi riporteremo con i piedi per terra, ma presentandovi soluzioni nuove che possono cambiare realmente il vostro Workflow. Vi dimostreremo che anche i giovani producer amanti dell’EDM e musica elettronica in generale da oggi, possono essere estremamente competitivi in questo campo, cosa impraticabile fino a poco tempo fà.

Ore 14:00 Manolo Vazquez: Musicista ed esperto di tecniche su analogico
Uno sguardo sul mondo dei synth analogici e di tutto quello che gira attorno a questo mondo. La chip music e le origini del digitale; l’integrazione di tutto questo con le DAW ad oggi, dando una particolare importanza all’estrema accessibilità di Reaper utilizzato con l’ausilio degli screenreader tramite la suite di accessibilità OSARA.
Spiegheremo come un tempo i nonvedenti potevano trovare delle soluzioni per produrre musica con l’hardware e faremo dei confronti tra allora e lo stato dell’arte degli ultimi 5 anni.
Lo scopo è far capire quanto, oggi, sia molto più pratico ed efficace produrre contenuti di ogni genere.

Ore 16:00 Andrea Dessolis: Chitarrista e betatester del MAC2018 (Mouse Automation Control)
Tecniche di registrazione ed effettistica professionale di chitarre in Reaper. Anche il mondo del Rock oggi diventa più che una semplice aspirazione per giovani musicisti. Metodologia di registrazione della chitarra,  effettistica, prodotti in commercio.

Special Guest

Durante la giornata interverrà: Acustica Audio

Acustica Audio è un’azienda italiana che sviluppa plug-in e software per il mondo audio professionale basati su una tecnologia proprietaria di campionamento e deconvoluzione denominata VVKT (Vectorial Volterra Kernels Technology). I prodotti Acustica sono usati dai più grandi professionisti della musica così come dai docenti di corsi di perfezionamento e specializzazione musicale in istituti di tutto il mondo.

Come seguire la diretta streaming

In questa pagina verrà pubblicato il link per la diretta Youtube sul quale sarà possibile seguire lo streaming.

Se vi collegate da iPhone o smartphone Android, basterà tappare sul link della diretta per poter seguire la sala musicale.

Anche se usate PC o mac potrete seguire il tutto.

Sarà possibile interagire con la sala musicale usando la chat di Youtube. oppure potrete commentare sui nostro canali social e intervenire in diretta.

Seguite quindi gli aggiornamenti che pubblicheremo nella pagina ufficiale di Facebook e nel gruppo di Universal Access di Facebook.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*