Come attivare in Facebook la dark mode (modalità scura)

l'immagine contiene una schermata di facebook su un iphone

La modalità scura ha fatto capolino sui nostri smartphone parecchi mesi va. Prima su iPhone e iPad (dopo su Mac)   la Dark Mode, una modalità che cambia lo schema colore  dell’interfaccia prediligendo il nero, è sbarcata sui nostri dispositivi. Le viste bianche con testo nero diventano nere con testo bianco.

Per alcuni la modalità dark è più piacevole, soprattutto di sera. Inoltre, alcuni ipovedenti preferiscono la modalità scura per evitare il forte abbagliamento dovuto alla schermata di colore bianco.

Parlando di dark mode,  citiamo un altro vantaggio di tale schema colore, ovvero il risparmio energetico ottenibile su uno schermo con tecnologia OLED. I display con tecnologie OlED, infatti, permettono un certo guadagno in termini di batteria e conseguente autonomia quando è attiva la dark mode. Questo avviene perché i display OLED, a differenza dei classici pannelli LCD, spengono il pixel quando incontrano un colore nero. Avere perciò la dark mode attiva, consente di avere molte aree dello schermo in cui non si utilizza energia per illuminare lo schermo.

una schermata della dark mode di Facebook

Come attivare dark mode in Facebook

Bando alle ciance e arriviamo al punto.

Abbiamo attivato la modalità scura sul nostro iPhone ma Facebook è rimasto  con sfondo bianco e testo nero, come mai?

Gli sviluppatori di Facebook  consentono all’utente di impostare la modalità preferita: light o dark.

Se volete cambiare lo schema colori dell’app Facebook, procedete nel seguente modo:

  1. Aprite Facebook
  2. Andate nel menù di Facebook, l’ultimo pannello in basso a destra.
  3. Andare in mostra impostazione e privacy
  4. Andare in modalità sfondo nero

In questa schermata potrete attivare la modalità scura, disattivarla se l’avevate attivata in precedenza e attivare l’impostazione secondo la quale l’interfaccia si modificherà in base alle impostazioni del vostro iPhone o iPad..Se la terza voce è attiva,  il colore dell’interfaccia sarà basato su ciò che avete scelto nelle impostazioni del dispositivo.

Come per Facebook, la modalità dark è attivabile anche per Instagram e whatsapp.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*