Come attivare la digitazione smart per gli ipovedenti che usano Zoom

l'immagine contiene un iphone con zoom attivato

Quando è attivato zoom, la tecnologia assistiva  ingrandimento sviluppato per le persone ipovedenti,  l’intero sistema di iOs viene ingrandito. Se  vi trovate in una schermata di un’applicazione in cui compare la tastiera a schermo, anch’essa verrà ingrandita dalla lente di ingrandimento.

Usare la tastiera con zoom non è il massimo della comodità.

La tastiera viene ingrandita insieme al resto della schermata, ciò significa che a schermo comparirà solo una parte della tastiera. Per poter quindi scrivere, si dovrà spostare il focus con i gesti di Zoom.

Perciò per scrivere una frase medio lunga, bisogna spostare in continuazione il focus della tastiera.

Apple è corsa ai ripari e ha copiato una funzionalità presente da tempo sui telefoni Android, la digitazione smart.

Cos’è digitazione smart

Digitazione smart, quando attiva, consente di scrivere usando la tastiera A a ingrandimento standard standard, e di vedere ingrandito solo il campo di testo.

In questo modo si può scrivere più velocemente e controllare con lo zoom solo quello che si sta scrivendo.

Questa modalità è utilizzabile solo da chi ha un buon residuo visivo, residuo che consente di orientarsi nella tastiera senza ingrandimento, oppure da persone ipovedenti che conoscono molto bene la tastiera virtuale.

Come attivare digitazione smart

Per attivare digitazione smart dovrete andare in: impostazioni generali, accessibilità.

Zoom deve essere attivato, dopodichè, scendere  nel menù  attivare la voce segui selezione e successivamente la voce sottostante digitazione smart.

Da questo momento ogni volta che attiverete lo zoom in un campo di testo con tastiera visiva a schermo, vedrete la schermata tagliata in due parti. La parte sottostante, quella della tastiera virtuale , non avrà  ingrandimento, . la schermata superiore, quella del campo di testo,  sarà ingrandita dal livello di zoom scelto.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*