Come Usare Google Docs? Collaborare alla Scrittura di un Documento su Mac!

l'immagine contiene il logo di google docs - google documenti

Continuiamo il nostro lavoro alla ricerca di soluzione per lo Smart Working, dopo aver parlato della piattaforma di Meeting, conferenze e webinar, Zoom, e aver discusso di Google Meet, Duo e Hangout, parliamo di Google Docs, ovvero la suite di google per la redazione e scrittura di documenti online.

Google Docs è è la piattaforma  dedicata alla creazione e modifica di documenti. La suite di Google  offre la possibilità online di creare documenti, di testo nei formato docx e fogli di calcolo in formato xls. Tali documenti possono essere creati online o direttamente su Google Drive, software disponibile per tutte le piattaforme: Mac, Pc Windows, iPhone e iPad. Google Drive è un po’ come DropboX o iCloud, un’applicativo che conserva i dati e li sincronizza su tutti i vostri dispositivi

Perchè si utilizza Google Docs

Moltissime aziende, pprofessionisti o persone he hanno bisogno di collaborare su uno stesso documento, usano Google Docs.

Google Docs consente di collaboarre allo stesso documento in simultanea. La stessa cosa è possibile farla con Office 365 e con la suite iWork di Apple, ma Google Docs rimane lo strumento più diffuso.

Dove trovare i documenti su Google Docs

I documenti li trovate a questa pagina di Google Docs.

A questo link troverete tutti i documenti creati da voi e quelli al quale collaborate.

Come detto, da questa schermata potete anche creare un documento. Per poter iniziare a creare un documento, prima di tutto, dovrete avere un account Google. Quindi dovete avere una mail di tipo GMail.

Dopoidchè, possiamo iniziare a creare documenti, che potremo condividere con amici, colleghi o familiari.

Potete anche lavorare su un documento creato da altri. In questo caso riceverete una mail che vi chiederà di collaborare al documento.

Accessibilità di Google Docs con VoiceOver su Mac

Google Docs è accessibile con tutti gli ScreenReader, Jaws, NVDA e VoiceOver su Mac e Ios.

Per quanto riguarda Jaws e NVDA, per Windows 10, approfondiremo in seguito, intanto vi consigliamo di visitare questa pagina di supporto.

Se usate VoiceOver su mac, potete usare Google Docs senza alcun problema, l’importante è usare il Browser Chrome.

Usando Chrome non dovrete fare altro che aprire il documento, aspettare un paio di secondi fino a che VoiceOver vi vocalizzerà: Supporto per screen Reader attivato. Da questo momento vi troverete già nel documento di testo in modalità di scrittura o sola visualizzazione, dipende da chi ha creato il file di testo. Infatti il creatore può decidere, quando si invia il file per la collaborazione, se far modificare o far solo visualizzare il documento ai partecipanti.

Se vis tate chiedendo come eseguire comandi, sappiate che Google ha pensato a tutto. In questa applicazione potrete usare decine di tasti rapidi come quelli di copia e incolla:

  • Copia. CMD + C
  • Incolla. CMD + V

O i tasti di formattazione dello stile del testo

  • Grassetto. CMD + B
  • Corsivo. CMD + I

L’elenco completo delle combinazioni di tasti per Windows, mac, ecc, li trovate in questa pagina del supporto google.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*