Come usare la modalità scorri per scrivere di iOS 13 e scrivere più velocemente

un'immagine con diverse schermate di iOs 13

Con l’aggiornamento di iOS, arrivato alla versione 13, Apple ha aggiunto moltissime novità al suo sistema operativo per i dispositivi mobili compatibili, ovviamente non sono mancate le novità  legate a VoiceOver illustrate in questo articolo.

Tra le tante novità introdotte, è presente una nuova funzionalità che ci fa aumentare di parecchio la velocità di scrittura, si tratta della nuova opzione di scrittura “scorri per scrivere” attivabile in impostazioni, generali, tastiera.

La nuova tastiera cambia la modalità di scrittura classica, a tocco con una scrittura a scorrimento. Quindi, una volta attivata la tastiera,  bisogna scorrere il dito sulle lettere da digitare. Sembra complicato ma è molto semplice una volta appreso il meccanismo!

Scrivere con la tastiera a scorrimento

Per gli utenti che non usano VoiceOver, una volta attivata la testiera scorri per iniziare a scrivere, potranno scrivere immediatamente toccando la prima lettera e trascinando il dito verso le lettere successive.

Gli utenti che usano VoiceOver devono seguire i passaggi sottostanti per usare la tastiera a scorrimento.

Come scrivere con la nuova tastiera  modalità scorri per iniziare a scrivere con VoiceOver

Poniamo come esempio di volere scrivere la parola ciao.
Portiamoci in un campo di testo, dopo esserci assicurati che la modalità di scrittura scorri per attivare sia attiva, posizioniamoci sulla lettera C e tratteniamo il dito fermo, si udirà un tritono e una vibrazione.
Dopodiché, sena staccare ild ito, portiamoci dove è presente la I.
Senza staccare ild ito dallo schermo,  scorriamo verso la  lettera A, successivamente dove è presente la lettera O
VoiceOver man mano annuncerà delle parole, sono quelle che, se rilasciato il dito, verranno inserite. Quindi, quando udite la parola “ciao” rilasciate il dito e la parola verrà inserita nel testo.
Se le prime volte non ci riuscirete è normale ma vi assicuro che una volta presa l’abitudine si è velocissimi.
Potete sempre decidere di scrivere nel classico modo a tocco, basterà non trattenere il dito sullo schermo.
Gli utenti VoiceOver che sono alle prime armi e magari inon conoscono la tastiera, gli consigliamo di aggiungere al rotore la digitazione scorri per iniziare a scrivere. Per farlo seguite i passaggi qui sotto:
  1. aprire impostazioni
  2. scegliere accessibilità
  3. eseguire un doppio tocco su VoiceOver e quindi su rotore
  4. a questo punto selezionare la voce “scorri per iniziare a scrivere”.
  5. Fatto ciò, ogni volta che vi troverete in un campo di testo vi basterà girare il rotore fino a “scorri per iniziare a scrivere” e, con il flick verso l’alto o il basso, sarà possibile attivare o disattivare questa opzione.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*