CotEditor. Editor per sviluppatori potente ed essenziale.

l'immagine contiene una schermata di CotEditor

Oggi parliamo di questa applicazione scaricabile dal Mac App Store, il software è indirizzato a sviluppatori e programmatori,  si chiama . CotEditor, e come può far intendere il suo nome, serve per scrivere codice.

CotEditor  è un text editor un leggero e comodo, permette di scrivere e manipolare oltre 40 linguaggi di programmazione, tra cui:

  • web page (HTML, CSS),
  • program source codes (Python, Ruby, Perl, etc.),
  • structured texts (Markdown, Textile, TeX, etc.),

CotEditor si presenta come un classico editor, ma ha molte potenzialità che lo fanno preferire come strumento di coding avanzato, ade esempio evidenziare sintassi di numerosi linguaggi di programmazione, configurare la gestione dei documenti, backup automatico del progetto, potente strumento di ricerca integrato, divisione della finestra in molteplici viste per analizzare meglio il codice, possibilità di creare macro in Python, Ruby, Perl, PHP, shell UNIX, AppleScript o JavaScript.

CotEditor si presenta con un’interfaccia essenziale, aperta l’app, potremo già cominciare a scrivere, ma se si aprono le preferenze si troveranno un mondo di opzioni e funzionalità navigabili in perfetto stile Mac.

Accessibilità

Il software è accessibile in tutte le sue forme e funzionalità, è stato sviluppato in stile mac, perciò se avete dimestichezza con altre applicazioni native MacOs, non avrete problemi nell’utilizzare questo applicativo.

Download

Il software è gratuito e si scarica da Mac App Store.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*