Facebook Rooms. Cosa sono le Stanze. Facciamo Chiarezza!

l'immagine contiene una schermata di facebook messenger rooms

Nell’ultimo aggiornamento dell’applicazione Facebook, di Messengere della web app Facebook.com è stata aggiunta una nuova funzionalità al social network. Le Facebook Rooms. Le Facebook rooms, o stanze, sono degli ambienti virtuali dove è possibile  chiaccherare con un gruppo di persone in videochiamata. Il social network in blu non aveva ancora introdotto questa funzionalità, ormai presente su WhatsApp e su tantissime piattaforma come Skype, Zoom o Google Hangout.

Probabilmente visto l’isolamento social dovuto al Coronavrius, la società di Palo alto ha pensato bene di introdurre le videochiamate di gruppo che ancora non erano presenti nel socialnetwork.  Le Facebook Rooms, però, possono contare sulla quantità sterminata di utenti del social e sono facili da creare. Quale passaggio, che ora illustreremo e un link da inviare agli amici.

Come funziona Facebook Rooms?

Il funzionamento lo spiegheremo  da iPhone, sarà possibile creare delle stanze anche visitando il sito Facebook.com.

Prima di tutto aggiornate l’applicazione in appstore. Con l’ultimo aggiornamento sarà possibile creare delle Facebook Rooms.

Aggiornata e aperta l’app, vi troverete  davanti la presentazione della nuova funzionalità. Per creare una Rooms, tappate sul pulsante Crea Stanza.

Tranquilli, se ignorate il post informativo, troverete sempre la possibilità di creare una stanza sotto il campo : cosa stai pensando?

Una volta Tappato su crea una stanza si aprirà una vista con la quale potrete interagire. Troverete il vostro nome e il vostro profilo.

Sotto,  la possibilità di copiare il link della stanza, così che chiunque abbia il link  possa accedere alla vostra stanza virtuale.

Successivamente viene proposto il campo dell’argomento della Room, ce ne sono dei più disparati, dalla chiaccherata, all’aperitivo, parlare di tv, compleanno, karaoke, buongiorno divanizzati, cena, pausa caffè e così via.

Il campo sotto è molto importante.  Potrete decidere chi potrà accedere alla vostra stanza. Il consiglio è di selezionare il pulsante  relativo alla scelta degli amici da invitare. Tranquilli, potrete decidere di invitare persone aggiuntive tramite il link.

Subito dopo  potrete decidere quando iniziare la videochiamata con i vostri amici. Potrete decidere di programmare la chiamata di gruppo.

Infine c’è il pulsante per creare la stanza.

Creare una stanza da Messenger

La creazione della stanza può avvenire anche dall’applicazione messenger di Facebook.

aprendo messenger, andando sulla tab persone in basso, vi troverete un bel pulsantone per la creazione di una stanza. Da questa schermata potrete decidere di copiare i link da inviare alle persone che volete invitare nella vostra stanza con la quale chiaccherare in videochiamata.

Le persone invitate e coloro che hanno link parteciperanno alla videochiamata. Il creatore della stanza virtuale potrà decidere di bloccare l’accesso ad altre eprsone e abbandonare la stanza possibilità che hanno anche gli amici che partecipano alla videochat.

Come vi sembra questa funzionalità? L’avete provata? Se avete domande, lasciatele nei commenti.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*