Problema Mascherine. iPhone non Riconosce il Volto col Face ID! Ecco qualche Soluzione!

l'immagine contiene una schermata che mostra un volto per il riconoscimento faccial edi face id

E ci mancava solo questa. La generazione degli iPhone col Face ID non sono in grado di autenticare il nostro volto quando indossiamo la mascherina. Un bel problema se da maggio tutti dovremo usare i dispositivi di protezione  a causa del Coronavirus.

Come fa il Face ID, che riconosce il nostro volto tramite sensori biometrici, a autenticarci… Se indossiamo la mascherina?

Se avete un iPhone col tasto Home, come iPhone 7, iPhone 8 o l’ultimo arrivato iPhone SE 2020, per voi il problema non esiste. Per autenticarvi usate il Touch ID che funzionerà sempre… Amenochè non indossiate dei guanti di protezione.

Per coloro invece, possessori di un iPhone bordless, senza tasto home, la mascherina è un bel problema.

iPhone X, iPhone XS, iPhone 11, iPhone 11 PRO, iPhone XR avranno grossi problemi a riconoscere il vostro volto col Face ID se avete la mascherina sul volto.

Il Face ID, infatti, come spiegato in questo articolo, necessita che buona parte del vostro volto sia visibile senza ostacoli. Il Face ID è in grado di imparare, potete sbloccare iphone anche se indossate occhiali, un cappello, o se vi tagliate i capelli. Ma la mascherina è una copertura troppo invasiva e il vostro iPhone non vi riconoscerà.

Cosa fare quindi?

Abbiamo individuato 3 soluzioni:

  1. Disattivare il Face ID. Usare solo il codice.
  2. Inizializzare il Face ID, nuovo riconoscimento con mascherina.
  3. Soluzione stupida. Comprare una mascherina con la foto del vostro volto coperto.

Disattivare il Face ID

Questa forse è la soluzione più efficace… Anche se sarete costretti a tornare a usare il codice di accesso.

Per disattivare il Face ID, andate in: impostazioni,, Face ID. Inserite il codice di sblocco numerico o alfanumerico. Togliete la spunta a sblocca iPhone.

Con questa procedura, potrete sbloccare iPhone solo con il codice numerico o alfanumerico di sblocco.

Potreste anche decidere di non toccare nulla e di usare il codice di accesso quando il riconosciemnto del vostro volto non sarà andato a buon fine. A voi la scelta, ma se usate la mascherina, iPhone non vi riconoscerà.

Inizializzare il Face ID. Impostare un nuovo volto con mascherina.

Questa guida che vi sto per spiegare non è detto che funzionerà.

Un ricercatore Cinese si è inventato un modo per farsi riconoscere il volto quando indossa la mascherina.

Prima di tutto ha inizializzato il face ID, sempre da impostazioni, Face ID, pulsante inizializza.

Con questo sistema si vuole insegnare ai sensori del Face ID a riconoscere il nostro volto coperto da mascherina e scoperto da mascherina. Quello  che si deve fare è, lanciata la procedura di riconoscimento del volto, di indossare la mascherina un po’ per volta. Prima coprendo parte del volto destro, ad esempio, e ad ogni step, spostare la mascherina ogni volta che il Face ID vi chiede  una nuova scansione

Funziona questa procedura di riconoscimento del volto?

A chi sì, a chi no. Fate delle prove e fatecelo sapere nei commenti se ha funzionato.

Soluzione stupida. Comprare una mascherina con la foto del vostro volto

Questa soluzione è un bonus che vi diamo tanto per farci quattro risate. Un sito internet vende mascherine protettive non di colore bianco o azzurro, ma con la stampa del vostro volto . Un’idea interessante secondo gli ideatori per permettere a chi usa iphone, ma anche smartphone  Android,  di sbloccare il  proprio dispositivo anche con sistemi biometrici attivati.

Probabilmente questo sistema potrà funzionare su Android, ma dubito che una mascherina di questo tipo possa illudere i sistemi avanzati di riconoscimento del volto ideati da Apple. Fotografie, maschere di cera, non sono riusciti a illudere il Face ID e dubito che questa soluzione possa funzionare. Più una cosa divertente che una reale utilità.

Se avete altre domande o se avete trovato una soluzione al riconoscimento col Face ID e mascherina. Scrivetelo nei commenti.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*