global accessibility day. il nostro contributo all’accessibilità.

Oggi è il global accessibility day e anche in Italia ci sono importanti iniziative, seminari e workshop  che promuovono la consapevolezza sugli strumenti e ausili che permettono alle persone diversamente abili l’accesso a internet e agli strumenti informatici.

MEDStore e Universalaccess durante il convegno HACK-cessibility Days che si sta svolgendo ad Ancona, presenterà  un  workshop   durante il quale i  partecipanti saranno guidati passo passo nell’attivazione di alcune tecnologie assistive presenti on board sui prodotti Apple.

L’obiettivo è sensibilizzare gli sviluppatori software  così che possano  imparare come eseguire test di accessibilità in completa autonomia.

In questo seminario interattivo scopriremo le tecniche base per gestire il lettore di schermo VoiceOver,l’ingrandimento Zoom e cercheremo di comprendere quali sono le potenzialità della tecnologia assistiva Apple  e dove reperire risorse e informazioni utili sull’argomento accessibilità.

Attivare voiceover sui prodotti apple

per attivare il lettore di schermo:

* per mac apple\preferenze\accessibilità\voiceover – selezioniamo la casella Abilita VoiceOver  riquadro.
* per iOS – impostazioni \ generale \ accessibilità\voiceover \  – selezioniamo la casella ativa voiceover.

in tutti e due casi quando accendiamo voiceover , compare un avviso che ci informa che la sintesi vocale è attiva per mac possiamo seguire un breve tutorial sull’uso di voiceover su iOS, invece, dovremo tappare  OK per accettare la modifica della gestualità.

Sia per il sistema operativo MacOs sia per il sistema operativo mobile iOs esistono combinazione di tasti rapidi che ci aiutano a disattivare o attivare lo screenreader VoiceOver.

Il modo più veloce per attivare VoiceOver rimane quello di usare siri: quello che dovete chiedere all’assistente vocale è: attiva voiceover. Disattiva VoiceOver.

Su Mac la combinazione di tasti per attivare o disattivare VoiceOver è:  comand + f5 \ tasto accensione 5 volte sul nuovo macbook touch bar attiva\ disativa  voiceover.

Su iPhone e iPad, premere 3 volte il tasto home, attiva\disattiva la sintesi vocale, però bisogna impostare questa funzione in impostazioni \ generale \ accessibilità \ abbreviazioni di accessibilità.

Come utilizzare voiceover per navigare l’interfaccia del nostro computer o dispositivo

adesso che abbiamo attivato VoiceOver dobbiamo imparare a usarlo, dovremo apprendere  i comandi  base per testare il nostro software/applicazione/sito.

(vedi scheda tecnica Apple in inglese)[https://developer.apple.com/library/content/technotes/TestingAccessibilityOfiOSApps/TestingtheAccessibilityofiOSApps/TestingtheAccessibilityofiOSApps.html#//apple_ref/doc/uid/TP40012619]

Gesti principali per uso iOS con voiceover

Sul nostro sito potete trovare un video tutorial dove illustriamo i principali gesti per la gestione della interfaccia con lo screen reader voiceover per non vedenti e ipovedenti

[gesti principali voiceover accessibilità](https://www.universalaccess.it/ios-elenco-gesti-principali-per-utilizzare-voiceover/)

di seguito elenchiamo alcuni gesti fondamentali per eseguire qualche test e verificare l’accessiiblità di un app. mentre navigate l’interfaccia è indispensabile a verificare che i pulsanti hanno etichetta comprensiva , e che gli vari elementi tipo selectore data o orario, casella radio o casella di selezione ecc  si possono utilizzare con voiceover.

Navigare e leggere

* Un tocco con un dito con VoiceOver , una volta, : pronuncia l’elemento presente sullo schermo posto sotto il dito.
Potete anche strisciare tranquillamente,, senza sollevare il dito , e, man mano che vi spostate, VoiceOver vi restituisce in voce tutto quello che è presente sullo schermo.
* Un metodo più scientifico per l’esplorazione dello schermo si attua eseguendo flick , con un dito, , disegnando un piccolo trattino.
Scorrendo in questo modo, con il flick verso sinistra o verso destra, ci spostiamo sull’elemento precedente o successivo, in maniera seguenziale e quindi in modalità esplorazione schermo, così non rischiamo di perdere nulla.
* Eseguendo flick , con un dito, disegnando un piccolo trattino, scorrendo verso l’alto o verso il basso, ci si può spostare sull’elemento precedente o successivo, secondo le impostazioni del Controllo del rotore.
* Scorrendo verso l’alto con due dita: VoiceOver pronuncia tutto dall’inizio alla fine dello schermo.
* Scorrendo verso il basso con due dita, VoiceOver pronuncia tutto dalla posizione attuale del cursore fino alla fine.
* Strisciandoscorrendo verso l’alto o verso il basso, con tre dita,: sposta una pagina alla volta, permettendovi di visualizzare le righe successive in una schermata lunga. Per esempio, l’elenco dei vostri contatti.
* se strisciate scorrendo con tre dita verso sinistra o destra: potete passare alla pagina precedente o successiva. (ad esempio, la schermata Home, ) o all’interno di un libro.
* Esegui due tocchi veloci con un dito, per attivare l’elemento selezionato. Ad esempio, per premere un pulsante, fate due volte toc toc velocemente.
* due dita:
.risponde ad una chiamata o chiude una conversazione,
.riproduce o mette in pausa Musica, Video, YouTube, memo vocali o Immagini.
.Scatta una foto (con la Fotocamera). Avvia o mette in pausa un videoaudio .registrazione.
.Avvia o arresta il cronometro.
* Toccando tre volte con tre dita,
si attiva o si disattiva la tenda schermo.
Un gesto che fa disperare molti principianti e i loro famigliari amici.
In realtà questo gesto serve per oscurare lo schermo.
* Toccando due  volte con tre dita,
si attiva o si disattiva la sintesi vocale, cioè la voce , e rimane attivo lo screen reader.
* se si tocca la barra di stato e poi si esegue il gesto con due dita strisciando da alto verso il basso la sintesi vocale pronuncia quello che è scritto sulla schermata. questa funzione si chiama text to speeech e funziona anche senza lo screen reader voiceover.

per approfondire vi consigliamo di guardare anche i seguenti video tutorial :

[wwdc 2016 workshop sull’audit della accessibilità in inglese](https://developer.apple.com/videos/play/wwdc2016/407/)

per studiare le varie tecnologie assistive  presenti on board dei prodotti apple copertino  ha appena publicato una nuova seria di video tutorial che potete trovare qui:

[apple 2017 design for all youtube play list](https://www.youtube.com/playlist?list=PLHFlHpPjgk7307LVoFKonAqq616WCzif7)

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*