Guida completa a Apple Pay. Come configurare e pagare con iPhone.

l'immagine contiene il logo di apple pay con al fianco un iphone e un apple watch

Apple Pay, il servizio di pagamento sviluppato da Apple che consente di pagare alla cassa usando iPhone,  è disponibile anche in Italia. Avevo parlato in questo articolo del nuovo metodo di pagamento sviluppato da Apple.

le banche che permettono il pagamento tramite Apple Pay

Partiamo con la prima questione semi negativa.

Purtroppo Apple Pay non utilizzabile se non si è in possesso di carte di credito distribuite da alcune banche che hanno stretto  accordi con Apple.

Le banche che consentono di fare acquisti con Apple Pay sono:

  1. UniCredit
  2. Carrefour Banca
  3. Boon

Se avete una carta di credito fornita da una di queste banche, allora potete utilizzare da subito Apple Pay. Se invece avete una carta di credito proveniente da una banca diversa da quelle sopra riportate, non preoccupatevi e continuate a leggere l’articolo.

come configurare Apple Pay. Inserire carta di credito

La configurazione di Apple pay è abbastanza semplice.

Aprite l’app Wallet presente su iPhone.

Tappate sul pulsante in alto a destra che serve per aggiungere una nuova carta di credito.

Seguite le istruzioni, ad un certo punto l’app Wallet vi chiederà  di scattare una foto alla vostra carta di credito. L’applicazione è in grado di riconoscere i codici stampati sulla carta. Niente paura se volete inserirli a mano. tappate in basso su “inserisci i dati della carta. 

Vi si aprirà una schermata in cui dovrete inserire numero della carta, scadenza della carta , codice CVV.

Tappate su Avanti, attendete la conferma della configurazione di Apple Pay.

Nota bene.  Sembra che  UniCredit richieda una configurazione aggiuntiva, ma solo per alcune carte.

Se l’applicazione Wallet vi segnala questa cosa, dovete scaricare lapp Money di UniCredit, da li completare la configurazione di Apple Pay.

Se non ho una carta di credito delle banche citate in precedenza posso usare Apple Pay?

Puoi fare due cose, o attendere che la tua banca si accordi con Apple e consente l’utilizzo di Apple Pay, oppure puoi usare il servizio Boon.

Cos’è Boon?

Boon è un’applicazione sviluppata da una famosa startup tedesca. Con Boon è possibile in pochi passaggi avere una carta di credito prepagata virtuale   sul quale caricare soldi

Per utilizzare Apple Pay con Boon dovrete:

Scaricare l’app Boon da AppStore

Registrarvi seguendole istruzioni a schermo.

Completati i passaggi, l’app Boon vi chiederà di aggiungere la carta di credito virtuale, appena creata, inApple Pay in Wallet.

come caricare la carta di credito virtuale di Boon

Una volta registrati a Boon, avrete una nuova carta di credito virtuale.

La carta è una prepagata,  per caricarla potrete usare uno di seguenti due metodi di pagamento.

  1. Bonifico. Gratuito (2 giorni)
  2. Carta di credito. Commissione 1% (immediata).

Potete ricaricare la vostra carta prepagata virtuale di Boon tramite un’altra carta di credito.

La carta Boon è come una classica PostaPay, con la differenza che il conto si carica tramite un bonifico presso l’IBAN tedesco della vostra carta, o tramite un’altra carta di credito, che vi consente, previo pagamento di una commissione del 1%, di caricare la prepagata Boon istantaneamente.

Quanto costa Boon?

Il piano intermedio, quello che consente di caricare denaro tramite bonifico o usando una carta di credito è gratuito il primo anno di registrazione, dal secondo anno  il costo è di 1 euro al mese.

Perciò il costo è di 12 euro all’anno per avere una carta di credito prepagata.

In seguito parleremo più approfonditamente di Boon, in tanto vi può far piacere sapere che l’app è in lingua italiana e abbastanza accessibile con VoiceOver

Come si usa Apple Pay

Abbiamo visto come configurare Apple Pay, ma come si paga?

Una volta esaurita la burocrazia, potrete cominciare a usare Apple Pay. Quello che dovete sapere è che per pagare basta avvicinare iPhone al ricevitore (pos) del negoziante,

Per autorizzare il pagamento non si deve inserire nessun PIN, perchè è sufficiente usare il Touch ID, la vostra impronta digitale appoggiata sul tasto home.

Dove  si può usare Apple Pay

Apple Pay funziona in tutti gli esercizi commerciali che già accettano i pagamenti contactless, ovvero quelli in cui è sufficiente appoggiare la propria carta di credito sul POS per pagare.

 

Quelli che sono già pronti e hanno già aggiornato i terminali  POS all’arrivo di Apple Pay sono: Auchan, Esselunga, Carrefour, MediaWorld, Mondadori Store, OVS, UniEuro, H&M, Eataly ed ePrice.

un nuovo mezzo di pagamento accessibile per non vedenti e ipovedenti

Apple Pay è accessibile per coloro che usano VoiceOver,  non vedenti e ipovedenti possono, in autonomia, pagare e autorizzare gli acquisti semplicemente usando un dito.

In Italia non sono ancora molto diffusi queste modalità  di pagamento, ma in europa e nel resto del mondo, è possibile pagare anche il caffè con strumenti di pagamento contactless.

Attualmente il solo ostacolo riguarda le banche coinvolte, Apple ha assicurato che entro il 2017 altre banche permetteranno l’acquisto tramite Apple Pay con le loro carte di credito.

Per chi volesse saperne di più, rimando alla guida per orientarsi su apple pay.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*