iOS 10: Le nuove voci di VoiceOver sono in arrivo

Prima di parlare della notizia delle nuove  voci in arrivo su iOS, vorrei chiarire il concetto, l’tilizzo del smartphone e computer da parte di un non vedente.

come un non vedente usa iPhone

Spesso la tecnologia assistiva viene confusa con l’assistente virtuale Siri , che è una funzione utile per tutti , ma se una persona disabile deve usare solo Siri non potrebbe sfruttare tutte le caratteristiche del iPhone, iPad e Mac.
Le persone non vedenti e ipovedenti utilizzano iOS e Mac tramite un software dedicato , integrato nel sistema operativo , che si chiama VoiceOver.

VoiceOver è uno screenreader munito di sintesi vocale ed è proprio un programma che pronuncia a voce alta tutto quello che viene visualizzato a schermo. Non è un meccanismo facile da comprendere,  per rendere un  l’idea, immaginiamo  di selezionare le varie aree di lavoro tramite comandi di tastiera o tramite alcuni gesti sul touch screen ed appena evidenziati VoiceOver gli legge a voce alta.

La voce è una Sintesi vocale ed è ovviamente comandata dallo screen-reader. La voce può essere una voce maschile o femminile , e può essere in lingue diverse, ad esempio   parlare  inglese o francese.

Chiarito il concetto dello screenreader e la sintesi vocale , vediamo un pò come questi ultimi si sono evoluti nelle ultimi anni .

l’evoluzione delle sintesi vocali

Lo screenreader più usato negli ultimi 10 anni è stato Jaws per Windows. Con l’arrivo di VoiceOver per Mac (2008) le funzioni dello screen reader sbarcano anche su smart phone che a loro volta subiscono grosse mutazioni, diventando touch screen. Jaws per windows per tradizione gestisce una voce italiana maschile mentre VoiceOver per Mac ha sempre proposto voci femminili.

Su Mac abbiamo per prima conosciuto silvia e Paolo. Successivamente è arrivata alice , e per ultimo Federica , Paola e Luca.

Siri, invece,  utilizza la voce Alice .

Dopo questa ricca premessa arriviamo a dunque – le nuovi voci in arrivo in iOS 10.

le nuove  voci in arrivo su ios 10

Sia siri, sia VoiceOver  potrebbero arricchirsi  con nuove voci. Nello specifico,  alcuni beta tester hanno scoperto la possibilità di scaricare e utilizzare le voci: Federica e Luca.

2 Commenti

  1. Con OS10 avremo a disposizione 3 voci da usare in 3 modi : sir , lettura schermo e voiceover! ochiolino ! senza petizione!

  2. Sarebbe opportuno anche lanciare una petizione affinché Apple ci metta a disposizione di VoiceOver anche le nuove voci di Siri. Sono molto belle e non mi sembra giusto che non debbano essere sfruttate anche per VoiceOver, sarebbe una rivoluzione, anche perché credo non ci voglia molto per poter realizzare tale iniziativa.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*