Il 3D Touch di iphone 6s e 6s plus è accessibile con VoiceOver

l'immagine contiene il logo dell'accessibilità Apple e Voiceover

La settimana scorsa Apple ha svelato al pubblico i nuovi iphone 6S e iphone 6S plus. Se avete letto l’articolo sui nuovi iPhone, avrete scoperto che il 6S e 6S Plus hanno, a loro interno, implementata la tecnologia 3D Touch, evoluzione del Force Touch, sistema integrato nei nuovi Macbook e in Apple Watch.

In breve,  spiegato da Apple, cos’è il 3D Touch

iPhone 6s trasforma il tuo modo di interagire con il telefono. Per la prima volta, infatti, il tuo iPhone è in grado di rilevare quanta pressione eserciti sul display. I controlli Multi‑Touch che già conosci, come toccare, scorrere e pizzicare, sono sempre lì, ma in più trovi le nuove funzioni Peek e Pop, che ti permettono di utilizzare l’iPhone in modo davvero inedito. Merito del 3D Touch, che ti stupirà anche con un’altra innovazione: quando lo usi, lui reagisce con una risposta discreta, un tocco leggero. Così non ti limiti a vedere cosa succede quando premi sul display, lo senti anche sotto le dita.

Quindi, oltre al semplice tocco, ci saranno altri due tocchi. Il tocco normale, un tocco sullo schermo con maggiore pressione e un tocco sullo schermo con pressione ancora maggiore. Gli ultimi due tipi di tocchi si chiamano  Peek e Pop.

Ma questa nuova modalità di interazione sarà accessibile con VoiceOver e utilizzabile da persone non vedenti e ipovedenti?

I nostri amici Americani ci confermano che il 3D Touch sarà utilizzabile dagli utenti VoiceOver . AppleVis ha ottenuto una risposta ufficiale da Apple:

Con VoiceOver attivato, si possono utilizzare i nuovi gesti Peek e Pop per accedere alle voci di menu adizionali o attivare azioni veloci. Per scorrere i nuovi menù si userà il classico flick.

Ottima notizia, anche se ce l’aspettavamo, il Force Touch è già utilizzato da VoiceOver nell’Apple Watch, sarà interessante scoprire se Apple integrerà funzioni esclusive della tecnologia 3D Touch in VoiceOver.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*