Mac: Navigare più velocemente in Safari disattivando le immagini

l'immagine contiene una schermata di safari

Nei primi anni di nascita del web  le immagini non erano molto presenti, c’era solo testo, che dominava intere pagine. Passano gli anni, chi navigava su internet  quando il modem 56K era un must, ricorderà che i siti erano prevalentemente a  contenuto testuale, con poca presenza di immagini.

Probabilmente i siti erano esteticamente bruttini, ma c’era meno distrazione quando si navigava internet e anche la bolletta del telefono ne beneficiava.

Prima delle ADSL non c’erano abbonamenti flat, ma tariffe a consumo, si pagava per ogni secondo di navigazione internet.

Ogni secondo di navigazione, perciò, era prezioso, per questo motivo i siti erano generalmente molto leggeri e non comprendevano molte immagini.

oggi contenuti visivi di ogni tipo padroneggiano il web, ma è ancora possibile cambiare il comportamento del browser affinchè non visualizzi più immagini.

Perchè disabilitare la navigazione delle immagini su Safari

Possiamo decidere di escludere le immagini dalla navigazione per alcuni motivi, tra cui:

problemi di connessione.  Ci troviamo in un momento in cui la navigazione internet avviene con lentezza e necessitiamo di navigare il web velocemente.

sviluppo web.  Uno sviluppatore di siti web può decidere di disattivare la navigazione per controllare come il browser mostra il sito senza immagini o fotografie.

non vedenti. Anche se moltissime immagini sono accessibili in quanto descritte tramite un apposito tag HTML, alcuni non vedenti possono decidere di voler eliminare le immagini dalla propria navigazione internet così da eliminare distrazioni dalla navigazione in rete.

Come disabilitare le immagini in Safari

  1. Prima cosa, avviare il browser Safari
  2. Andare in preferenze in Safari, il comando rapido è: CMD + virgola
  3. Passare alla scheda Avanzate
  4. Spuntare la casella Mostra menu Sviluppo nella barra dei menu
  5. Chiudere la schermata  Preferenze e
  6. Andare nella barra dei menù di safari. Tra segnalibri e finestra troveremo una voce di menù chiamata sviluppo.
  7. Tra  le varie scelte presenti nel menù ad elenco andiamo fino a Disattiva immagini e premiamo il tasto invio.

Da questo momento potrete cominciare a navigare internet senza immagini fotografia e pubblicità di tipo grafico.

La navigazione internet diventerà  molto veloce e con meno distrazioni.

Per tornare all’impostazione standard di navigazione con immagini, ripercorrete il percorso  e date nuovamente invio alla voce che troverete spuntata nel menù di sviluppo di Safari, disabilita immagini.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*