NextDoor: l’applicazione che ti mette in comunicazione con i tuoi vicini del quartiere.

screenshot dell'applicazione NextDoor

Vivere ultraconnessi rischia di farci perdere contatto con quello che ci sta intorno. Viviamo in appartamenti, condomini più o meno grandi e spesso non conosciamo le persone che vivono accanto a noi. Pensiamo  di vivere in un quartiere di una città morto, senza nessuna attività vitale, ma spesso ci sbagliamo.

Arriva  NextDoor a metterci in  comunicazione col nostro quartiere e a farci conoscere le attività del vicinato.

NextDoor è un’applicazione che ha preso molto piede nel 2020. Fa una cosa semplice, permette alle persone che vivono in un quartiere, o che comunque abitano vicine, di mettersi in comunicazione. Con NextDoor potrai scoprire la vitalità della tua città, direttamente dallo schermo del tuo smartphone.

Tra le cose che puoi fare con NextDoor:

  • Cercare un animale scomparso
  • Raccomandare e scoprire i negozi o le attività commerciali locali preferite dalla comunità
  • Trovare o raccomandare una baby sitter, un insegnate privato o un idraulico fidato vicino casa
  • Ricevere importanti informazioni sulla sicurezza nel quartiere
  • Incontrare i vicini per fare due chiacchiere, bere un caffè, darsi una mano a vicenda e organizzare eventi di quartiere
  • Vendere, acquistare o regalare gli oggetti, i mobili o gli abiti non più utilizzati

NextDoor è l’applicazione definitiva per scoprire la vitalità del proprio quartiere e nel caso, rianimarlo con nuove attività di vicinato.

Come funziona NextDoor

Scaricata l’applicazione, disponibile per iPhone e smartphone Android e una volta registrati, potremo cominciare a usare l’app.

L’applicazione si basa sulla nostra posizione per metterci in collegamento con il quartiere o le zone limitrofe, perciò compilate i campi richiesti in modo corretto.

Finita la parte di configurazione del profilo, vediamo come è strutturata l’applicazione.

Nella vista principale, troviamo in alto una sezione composta da un campo di ricerca, un pulsante per invitare persone a unirsi al quartiere su NextDoor. e In alto a destra  il pulsante pubblica. Con  questo pulsante potremo pubblicare nuovi contenuti rilevanti per il nostro quartiere, sondaggi, annunci di vendita, eventi, comunicazioni.

In basso abbiamo i pannelli che ci consentono di muoverci tra le varie TAB dell’app:

Home, gruppi, attività commerciali, altro.

Nella scheda HOME troviamo tutto ciò che viene pubblicato dai nostri vicini  del  nostro quartiere. Troverete annunci, comunicazioni, ogni tanto la pubblicità, ecc.

Nella TAB gruppi troverete dei veri e propri gruppi di vicinato basati su un determinato argomento. Anche voi potrete creare un gruppo, se ad esempio siete appassionati di Yoga, potreste creare un gruppo che tratta di tale argomento così che anche i vostri vicini possano partecipare.

Nella vista, attività commerciali, troviamo tutti i negozi, ristoranti, attività, vicino al luogo in cui ci troviamo.

La scheda Notifiche contiene la risposte ai vostri commenti o ai vostri post. Mentre la scheda altro contiene tutto il menù per la configurazione dell’app.

Accessibilità

L’applicazione è ben fatta e quasi totalmente accessibile. Sono presenti alcuni bug che non disturbano però  la navigazione da parte degli utenti che usano VoiceOver.

 

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*