QR Blind per iOS crea etichette accessibili

qr code che punta verso il sito di claudio guida

con QR Blind finalmente anche le persone con disabilità visiva possono creare e gestire in autonomia etichette personalizzate, che consentano di aggiungere informazioni ad oggetti di uso comune per un agevole riconoscimento.

scarica QR Blind dall’app store

L’app sfrutta la tecnologia dei QR Code, associata al meccanismo di etichette testuali, combinazione vincente per ampliare e facilitare l’autonomia domestica e non solo.

QR Blind consente una gestione completa ed integrata di tutte le fasi del processo di creazione ed utilizzo di etichette con QR Code: dalla creazione di un QR Code con l’eventuale aggiunta di un testo personalizzato, alla creazione di singole etichette, fino ad arrivare all’impaginazione di fogli A4 che possono essere condivisi come PDF o stampati tramite la tecnologia AirPrint.

L’app è totalmente accessibile tramite VoiceOver e le etichette sono completamente esplorabili mediante l’impiego delle azioni personalizzate dello screen reader presenti nel rotore.

scarica QR Blind dall’app store

malgrado la complessità di questo progetto l’interfaccia è lineare , semplice e molto intuitiva da comprendere e gestire.

come nasce quest’app ?

l’app è frutto della collaborazione di 3 ragazzi , Claudio guida sviluppatore che conosciamo ormai da tanti anni vedi sito, Sergio di Orbolandia – Community di autoaiuto di Ciechi a misura di città, appassionato di progetti accessibili collegati all’utilizzo di QR code e una mitica ing. Lorelai, beta tester che ha fornito assistenza tecnica anche per le procedure e la manualistica.

alla base di tutto c’è sempre un sogno nel cassetto, un affermato ingegnere informatico e ricercatore dalle vastissime competenze, che sfida il concetto del possibile ed impossibile e un’amica sorridente laureata in Ingegneria delle Telecomunicazioni. appassionata di tecnologia che fa funzionare tutto.

che cosa fa QR Blind ?

Questo progetto è complesso e ben articolato.

dunque cominciamo dall’inizio:

  • che cosa sono i codici QR? I codici QR (o codici Quick Response) sono codici bidimensionali, che grazie alla scansione mediante la fotocamera di un dispositivo mobile come un iPad, tablet Android o smartphone, consentono all’utente di accedere alle informazioni contenute all’interno del disegno. Tali informazioni possono essere link, oppure parti di testo, indirizzi email o link di accesso rapido a risorse in rete. I disegni del codice QR sono dei piccoli quadratini , che rappresentano il codice, superando l’etichetta testuale, in quanto possono contenere veramente tante informazioni. QR Blind permette di associare un biglietto da visita , un indirizzo web, un evento o una registrazione vocale.
  • Quali sono le funzioni di QR Blind? Tramite quest’app si possono generare codici QR, per poi creare etichette stampabili su un qualsiasi foglio , a cui associare testo \ audio per indicare informazioni utili, reperibili tramite la scansione del codice QR. In questo modo una persona non vedente può etichettare prodotti alimentari , bottiglie di vino o bibite , libri , farmaci e tanto altro. La scansione del codice QR è velocissima , immediata e QR Blind permette anche di eseguire una scansione continua , passando da una etichetta all’altra senza la necessità di fermarsi e interagire con l’app.
  • perché QR Blind è così speciale per le persone non vedenti e ipovedenti ? Esistono tante app per scansionare o generare codici QR, e altrettanti dispositivi dedicati per creare etichette ad hoc per la disabilità visiva. Nel primo caso le app gratuite che gestiscono i codici QR sono generiche , semplici e con limitate possibilità, nel secondo caso, i dispositivi dedicati sono costosi , complicati ed esigono materiale specifico, spesso difficile da trovare sul mercato. QR Blind offre una complessa gestione delle etichette , vocalizzando le righe e le colonne predisposte per la stampa, dando così la possibilità di toccare con mano prima di stampare, e inoltre utilizza i formati standard del foglio di etichette bianche adesive, disponibile in una qualsiasi cartoleria o tabaccheria.
  • l’app QR Blind è rivolta solo ai non vedenti ? Assolutamente no! Il sogno di Sergio prevede un utilizzo alla pari sia per non vedenti \ ipovedenti sia per le persone normodotate. Sergio promuove in maniera attiva l’utilizzo di codici QR per rendere accessibile in modo veramente ultra semplice menu dei ristoranti , biglietti da visita , schede informative di prodotti o location, insomma l’impiego di codici QR è funzionale , costa poco e può veramente rendere il mondo pieno d’informazioni interessanti per tutti.

scarica QR Blind dall’app store

Creare i codici QR:

  • scaricare l’app QR Blind per iOS.
  • creare un codice QR , accedendo alla voce Archivio QR Code, in alto a destra.
  • È possibile creare un QR speciale o, nella maggioranza dei casi, un QR normale \ generico. Facciamo un esempio semplice, poi nel nostro tutorial su eduskills.it approfondiamo ogni funzione con vari casi d’utilizzo.
  • nella scheda di creazione QR code dobbiamo inserire in primis l’Identificativo QR Code, che deve essere univoco per ogni codice , cioè non si può ripetere all’interno del database. Le informazioni in questo campo creano il disegno di puntini del codice QR. Noi inseriamo il numero 1, ma si può inserire anche un indirizzo web , una location, un evento , un biglietto da visita ecc
  • dopo l’identificativo possiamo inserire , un Testo personalizzato o, in alternativa, una registrazione audio. Nel nostro esempio inseriamo la descrizione di una bottiglia di vino, quindi :
    Curtefranca Bianco DOC “Corte del Lupo” Ca’ del Bosco
    Annata: 2018
    Vitigni: chardonnay 80%, pinot bianco 20%
    Formato: 0.75l
    Consumo ideale: 2019/2023
    Temperatura di servizio: 10/12 °C
    Abbinamenti: Antipasti di pesce, Primi di pesce, Salumi
    Alla vista si presenta con un colore giallo paglierino. Il naso si apre sulla frutta portata dallo Chardonnay, in un turbine di note eleganti e sempre ben definite. All’assaggio è di corpo medio, equilibrato, con un sorso caratterizzato da un gusto fresco, che si muove in perfetta armonia con gli aromi precedentemente avvertiti al naso.
    come potete vedere, possiamo inserire veramente tante informazioni, facilmente leggibili tramite la scansione del codice. Il campo può contenere fino a 1000 caratteri.
  • salviamo il codice, e aggiungiamo altri QR code.

creare le etichette:

possiamo creare le etichette dalla schermata principale o tramite la scheda Archivio QR Code.

  • dalla schermata home , scegliamo Crea nuova etichetta pulsante.
  • scegliamo il formato, le opzioni indicano righe x colonne e poi la grandezza in mm dell’etichetta. Per esempio 8×3: 70.00×36.00 mm.
  • successivamente inseriamo il testo dell’etichetta leggibile visivamente. Per esempio vino bianco 2018. Il testo viene stampato sotto il codice QR. potete regolare la grandezza del font.
  • scegliamo il QR code, importante la funzione di QR Blind che ci permette di scegliere non solo dal nostro archivio, ma consente anche di importare da iCloud, o tramite la fotocamera.
  • confermiamo con crea etichetta .

andiamo avanti a creare altre etichette.

impostazione foglio e stampa etichette

una volta che siamo pronti con l’e nostre etichette, procediamo alla stampa. Potete stampare anche una sola etichetta, in quanto QR Blind permette di scegliere la posizione dell’etichetta e quindi di riutilizzare un foglio, da cui abbiamo già staccato delle etichette.

  • dalla schermata home , scegliamo Archivio fogli in basso a destra.
  • scegliamo Crea nuovo foglio pulsante. Ovviamente possiamo avere vari foglie che contengono etichette di diversi formati. Per esempio il foglio 8×3 per etichette di bottiglie di vino e 5×2 per la stampa di biglietti da visita.
  • scegliamo il foglio corrispondente al formato di etichette che vogliamo stampare.
  • inseriamo il nome del foglio, per esempio etichette bottiglie vino.
  • premiamo il pulsante fine e poi confermiamo con crea foglio.
  • a A questo punto possiamo ritornare nella pagina home , scegliere l’etichetta e aggiungerla al foglio.
  • per aggiungere un’etichetta, attiviamo con doppio tocco l’etichetta che abbiamo creato in precedenza. In alto, orizzontalmente, compaiono i campi con le coordinate righe e colonne, per collocare l’etichetta nel foglio di stampa. Questa caratteristica di QR Blind è veramente unica, e permette la gestione della stampa in maniera innovativa , originale e soprattutto accessibile.

le etichette si possono creare anche dalla scheda di codice QR.

una volta che abbiamo collocato le etichette sul foglio, accedendo alla pagina
Archivio fogli possiamo attivare il nostro foglio e scorrere o toccare le etichette prima di stamparle.

Anche qui Claudio non ha risparmiato codice ed ha inserito tante azioni e funzioni utili alle persone disabili visive. Esplorate il rotore!!!

fatto questo, stampate ed etichettate, etichettate finche non trasformate il vostro ambiente in un mondo pieno di informazioni. Non preoccupatevi! Il codice QR è molto bello da vedere e quindi questa soluzione non risulta invasiva o ingombrante.

audio registrazioni e scansione continua

concludo , spiegando la funzione che permette di aggiungere una registrazione audio all’etichetta e mostrando la scansione continua.

  • una volta applicate le etichette, attiviamo Scansiona QR Code in alto a sinistra.
  • si apre la schermata della fotocamera e a questo punto possiamo rivolgere il device verso l’etichetta per leggerla . Se dobbiamo scansionare più etichette, bisogna attivare modalità scansione continua pulsante.
  • le funzioni di QR Blind non finiscono qui, dalla schermata scansione possiamo ascoltare la registrazione audio e volendo, possiamo anche crearne una ex novo!

associare registrazione audio alle etichette

  • per associare una registrazione audio, andiamo nella schermata Archivio QR Code. Con doppio tocco attiviamo il QR code a cui vogliamo associare l’audio .
  • per registrare l’audio è necessario attivare il pulsante : Associa o sostituisci audio.

conclusioni

direi che queste sono solo alcune delle funzioni che potete trovare in QR Blind. Ne parleremo più in dettaglio nel corso che trovate su eduskills.it.

è un’app semplice da utilizzare, ma molto complessa sotto il cofano.

A mio avviso questo è veramente un progetto molto ben fatto, che presenta enormi potenzialità sia per le persone non vedenti e ipovedenti, sia per negozi, ristoranti , musei e tanto altro.

ho seguito da lontano lo sviluppo dell’app e non posso fare altro che ringraziare per l’impegno :

  • claudio guida, lo sviluppatore che non dice mai no!
  • Lorelai, meticolosa beta tester a cui non sfugge nulla , anche bug in cinese!
  • Sergio per l’idea , la perseveranza e per l’entusiasmo con cui porta avanti progetti che rendono la vita dei non vedenti e ipovedenti più divertente e anche più semplice.

scarica QR Blind dall’app store

complimenti ragazzi, lavoro ben fatto e molto utile.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*