Ridurre a icona una finestra di un’applicazione su Mac

vista finder
3 tipi di visualizzazione file

Se venite dal mondo Windows, sarete stati abituati a ridurre a icona le applicazioni per andare sul Desktop o per passare ad un altra finestra. Anche se su MacOs è presente il potente Mission Control, ma possiamo usare anche nel mondo MacOs un sistema di riduzione della finestra a icona.

Questa possibilità che ci offre il sistema operativo è molto comoda se desideriamo concentrarci su un’altra attività sospendendone un’altra.

Come ridurre a icona una finestra di un’applicazione su mac

Dimenticate quello che accade su Windows. Su Mac la riduzione a icona funziona forse meglio.

La funzionalità su MacOs ha  un preciso senso logico, ridurre icona una finestra, conservarla nel dock e toglierci momentaneamente la finestra dalla schermata.

La finestra, una volta ridotta a icona, ,  scomparirà dalla nostra vista e dal mission control, non sarà più raggiungibile nemmeno con alt + tab.

Prima di vedere come si fa, un’altra cosa da tenere bene a mente.

Un software  può avere diverse finestre. Pensiamo a  Safari o Mail.  Su Safari, ad esempio, possiamo decidere di aprire una nuova finestra per accedere ad un particolare sito.

Ognuna di queste  finestre può essere ridotta icona nel dock e conservata per un successivo lavoro

Dalla teoria, passiamo ai fatti.

Come si fa a ridurre a icona una finestra

Si utilizza una combinazione di tasti,

CMD + M

Con questa combinazione ridurremo a icona la finestra.

Dove è finita la finestra?

La finestra verrà posizionata nel dock.

Ogni finestra che riducete a icona la trovate nel dock, in fondo a destra, prima del cestino. Ogni finestra ridotta la troverete lì!

Come ripristinare una finestra ridotta a icona

semplice, si va sul dock e si lancia l’icona presente, come se si lanciasse una applicazione o una cartella presente nel dock.

Può sembreare astruso questo sistema, ma ci consente di non chiudere un lavoro che stiamo facendo tenendo però attivo il programma.

Così potremo sospendere un lavoro per concentrarci su altre cose.

 

1 Commento

  1. Ricordo che esiste anche la combinazione Command-H che riduce a icona nel modo classico (molto simile a windows) nel senso che l’applicazione rimane attiva anche usando Command-Tab

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*