Trucco. Come (scrollare) arrivare all’inizio e alla fine della pagina su iphone e ipad

l'immagine contiene una schermata di safari su iphone

Ci sono dei tips, dei trucchi che diamo per scontato che tutti sappiano, ma ci sbagliamo, ci sono utenti che non conoscono tutti i gesti presenti su iOs in iPhone e Ipad. Oggi parleremo di un trucco simpatico e comodissimo, ovvero arrivare all’inizio della pagina quando si scrolla la pagina verso  l’alto.

Pensiamo ad esempio ad una pagina internet, le pagine si scorrono verso il basso, come una lunghissima pergamena.  Se si vuole tornare all’inizio, come facciamo? Scorriamo tutte le pagine fino alla prima?

Lo stesso discorso vale per i messaggi, anche su whatsapp o per l’app rubrica.

Esistono gesti appositi per controllare lo scroll di una visualizzazione di contenuti in verticale.

Come (scrollare) arrivare all’inizio (o alla fine della pagina) su iphone e ipad

Spieghiamo prima come fare lo scroll della pagina fino all’inizio, senza l’uso di voiceover.

Per fare ciò, basta toccare la barra di stato una volta e una seconda volta per portare la visualizzazione all’inizio.

Non c’è un gesto apposito per andare all’ultimo contenuto, ad esempio, in safari. Se desiderate arrivare alla fine di una pagina web, è consigliato usare la barra di scorrimento sulla destra.

Come (scrollare) arrivare all’inizio (o alla fine della pagina) su iphone e ipad con VoiceOver

Se usiamo voiceover, abbiamo diversi strumenti per navigare nelle pagine verticali.

se usiamo il lettore di schermo VoiceOver, dobbiamo usare gesti appositamente creati per  tornare all’inizio o andare a fine pagina.

Se vogliamo tornare alla pagina iniziale in una navigazione di pagine verticali dobbiamo usare il seguente gesto di VoiceOver: toccare una volta la barra di stato e successivamente un doppio tocco a schermo. Con tale gesto torneremo al primo contenuto, ad esempio la testata della pagina web.

esiste poi un altro gesto per scrollare fino all’ultima pagina. Questo gesto è presente solo per chi usa VoiceOver ed è il seguente gesto: toccare con quattro dita la parte più bassa dello schermo. Non è un semplice gesto da eseguire, perchè le quattro dita devono appoggiare simultaneamente a schermo, in basso.

Esiste infine un altro sistema di gesti per  controllare lo scroll della pagina e consiste nel: toccare la barra laterale destra e usare il flick verticale per muoversi nella navigazione pagine in verticale.

Con questi gesti sarete in grado di muovervi, ad esempio, nell’applicazione rubrica, tra gli elenchi di messaggi o safari. Se non vi sono chiari dei passaggi…. Lasciate un commento!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*