Tyfast la tastiera stile Nokia per iPhone e iPad

Per i nostalgici della tastiera stile Nokia arriva questa ergonomica e funzionante app di Claudio Guida che ci permette di scrivere in maniera veloce utilizzando una mano solo.

Tyfast è una tastiera progettata con particolare attenzione verso utenti ipovedenti e non vedenti per velocizzare il processo di scrittura di documenti. Sarà sufficiente imparare alcuni semplici gesti per accedere a tutte le funzionalità disponibili.

Tyfast installazione e attivazione

per prima cosa bisogna scaricare l’app seguendo questo link:
Tyfast di Claudio Guida scheda app store

una volta installata l’app è consigliata la lettura del breve manualetto che trovate all’interno dell’app.

per attivare la tastiera aggiuntiva è sufficiente attivare impostazioni \ generali\ tastiera e premere sopra il pulsante tastiere. scorriamo le varie tastiere disponibili e premiamo aggiungi nuova tastiera pulsante.

le tastiere di terzi parti si trovano sotto la intestazione tastiere di terzi parti. Gli utenti VoiceOver possono utilizzare il rotore \intestazioni per spostarsi in maniera più semplice e veloce.

per attivare la tastiera è sufficiente confermare sopra con un dito.

la tastiera così diventa una tastiera alternativa a quella di default. per visualizzare l’interfaccia bisogna attivare un campo di editazione e premere il pulsante tastiera successiva.

interfaccia

La tastiera è composta da una riga di intestazione e da uno spazio aperto sottostante. Nella riga di intestazione potete trovare il pulsante tastiera successiva, , sul lato sinistro, la parola corrente al centro e il pulsante attiva/disattiva contrasto elevato sul lato destro.

L’area sottostante è suddivisa orizzontalmente in tre grandi pulsanti che rappresentano i tasti.
Affinché questa tastiera possa utilizzare i sistemi di feedback audio e voce è necessario autorizzarla al pieno controllo. Vogliamo precisare che né questa app, né la sua tastiera memorizzano, analizzano, interpretano e/o inviano attraverso la rete il testo scritto. Qualunque informazione fornita mediante la tastiera viene direttamente indirizzato all’area di testo nella quale si sta digitando.

gesti principali :

Il meccanismo di digitazione del testo è simile a quello usato per i vecchi telefoni: viene visualizzata una riga con tre pulsanti per volta. I gesti di scrittura sono i seguenti:

  • Toccare una volta con un dito per inserire la prima lettera;
  • Toccare velocemente con un dito lo stesso tasto per scorrere le sue lettere;
  • Scorrere verso l’alto con un dito per passare alla riga successiva;
  • Scorrere verso destra con un dito per aggiungere la parola correntemente digitata, o uno spazio se la parola è vuota;
  • Scorrere verso sinistra con un dito per cancellare l’ultimo carattere inserito nella parola o, se vuota, per cancellare l’ultimo carattere nel testo;
  • Tenere premuto con un dito in qualunque punto per passare tra tutto maiuscolo o minuscolo;

E’ possibile accedere ad altre serie di caratteri e simboli attraverso i seguenti gesti:

  • Ruotare in senso orario per accedere al layout successivo;
    Sono disponibili i seguenti layout: lettere , Caratteri speciali, come accenti e altri diacritici; Numeri, punteggiatura e altri simboli;

video guida

guarda la presentazione di tyfast su YouTube

buon divertimento! esercitatevi perché non si sa mai se il nostro team non decide di indire un torneo per scegliere colui o colei che digita più veloci di tutti!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*