Universal Access insieme a Med Store. Addetti di vendita formati nel nome dell’accessibilità!

l'immagine contiene una fotografia in cui sono presenti ragazzi e ragazze del med store

Nella giornata di lunedì 3 luglio Universal Access è stata in trasferta nella splendida cittadina di Macerata per un compito molto importante, la formazione di 15   responsabili punti vendita della catena  Med Store, per una sessione intensiva di formazione sulle tecnologie assistive Apple.

Qualche parola su Med Store

Nel  2007 nasce Med Store Macerata, il primo negozio rivolto agli appassionati dei prodotti Apple e dell’alta tecnologia. Oggi Med Store  è leader del settore con numerosi punti vendita Apple Premium Reseller e “Point” affiliati, presenta una capillare presenza sul territorio al fine di portare prodotti, servizi e soluzioni del brand in tutta Italia.

Come è nata la collaborazione con Med Store

Tutto è cominciato da un’idea di GianMarco Valenti, training specialist Med Store.  Gianmarco, visto che sempre più clienti non vedenti e ipovedenti acquistano e chiedono informazioni  presso Med Store per l’acquisto di prodotti Apple, ha ritenuto necessario creare un laboratorio formativo sulle tematiche dell’accessibilità

E qui arriviamo noi. Michele e Rosy di Universal Access,  insieme a Sauro Cesaretti dell’Unione Italiana Ciechi e ipovedenti di Ancona, sono intervenuti  realizzando  un workshop intensivo sugli strumenti di accessibilità presenti nei dispositivi della mela morsicata.

Come si è svolto il Workshop

Per far toccare con mano il tema della disabilità visiva, sono stati inizialmente bendato i 15 store manager del Med Store e  guidati fino alla stanza dove si sarebbe svolto il workshop,

Dopo questa esperienza alternativa, è iniziata la sessione intensiva. Gli argomenti  trattati sono stati diversi,  si è cominciato fornendo  informazioni sull’approccio da avere con non vedenti e ipovedenti e la distinzione delle diverse forme di ipovisione. Si è poi proseguito sempre più nello specifico  affrontando il discorso degli strumenti di accessibilità come Zoom, VoiceOver per Mac e iPhone, concludendo con le  impostazioni migliori da utilizzare quando si imposta un dispositivo Apple per la prima volta.

L’obiettivo della sessione di formazione era fornire ai 15 responsabili negozi  Med Store  strumenti e competenze per accogliere al meglio i clienti con problemi di vista, fornendo  utili informazioni sugli strumenti di accessibilità come  Zoom e lettore di schermo VoiceOver.

Il primo caso in Italia

Med Store è il primo caso in Italia di una catena di negozi a percorrere la strada dell’inclusività, fornendo assistenza alla vendita e post-vendita ai clienti non vedenti o ipovedenti, ma Med Store ha una marcia in più rispetto ai concorrenti…

Med Store può contare su un canale di comunicazione diretto col gruppo di Universal Access  in modo da risolvere eventuale problematiche o chiarire alcuni dubbi sulle tecnologie assistive Apple.

leggi il comunicato stampa sul sito di Med Store

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