Cromnia: app degli studenti Apple Academy che riconosce i colori

l'immagine contiene una schermata di Cromnia

Di applicazioni che riconoscono i colori ne è pieno App Store, in passato abbiamo realizzato un articolo che illustrava le migliore app di questo genere, ma Cromnia ha qualcosa di speciale, è la prima app sviluppata dai ragazzi e le ragazze della Apple Academy, il centro di formazione sullo  sviluppo di app iOs voluto da Apple a Napoli.

L’applicazione cerca di risolvere un problema alle persone con disabilità visiva (o con problemi di daltonismo), riconoscere i colori presenti in vestiti e abiti.

L’app è in grado, tramite la fotocamera, di:

  • riconoscere i colori
  • riconoscere le trame e colori dei vestiti
  • rilevare la luminosità in un ambiente

L’applicazione è localizzata in diverse lingue, tra cui c’è ovviamente l’italiano, e non necessita di connessione internet per l’individuazione dei colori.

Descrizione su app store

Cromnia è sviluppata per migliorare l’autonomia delle persone con disabilità visive. Nasce per risolvere quelle esigenze fondamentali che spesso sono date per scontate. Cromnia, attraverso l’utilizzo della fotocamera, è in grado di: riconoscere i colori dell’oggetto inquadrato, riconoscere le trame dei vestiti e rilevare la luminosità dell’ambiente. Cromnia è sviluppata seguendo le linee guida Apple sulla accessibilità. E’ stato implementato correttamente VoiceOver e studiato un sistema di notifiche chiaro per l’utente. Gli elementi dell’interfaccia sono stati adeguatamente etichettati e disposti in modo da garantire la miglior esperienza ed usabilità da parte dell’utente finale.

Accessibilità Applicazione

l’app è ovviamente accessibile, è stata sviluppata in stretto contatto con soci e referenti dell’Unione Italiana Ciechi e ipovedenti di Napoli. Attualmente chi la provata la giudica ben fatta, ma di livello inferiore a  quelle presenti da  più tempo in app store. Sarà solo una questione di gioventù, sicuramente gli sviluppatori sono a lavoro per migliorare l’app e correggere eventuali bug trovati dagli utenti.

Si scarica da App Store e costa 2.29 euro.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*