20, 21 e 22 maggio arrivano gli Accessibility Days.! Partecipa al più grande evento sull’accessibilità.

logo degli accessibility days

Anche quest’anno Universal Access partecipa a: Accessibility Days, il più grande evento Italiano sull’accessibilità digitale e sull’inclusione. L’evento si terrà in streaming, durerà tre giorni: 20, 21 e 22 maggio, in concomitanza con il Global Accessibility Awareness Day (GAAD). Q

Che cosa sono gli Accessibility Days

Accessibility Days è un evento sull’Accessibilità e sulle Disabilità rivolto a sviluppatori, designer, maker, creatori ed editori di contenuti, ed in generale a tutte le persone che si occupano di tecnologie digitali. Compresa anche la Didattica a Distanza, argomento della massima importanza in questo periodo.

Si terrà in occasione del Global Accessibility Awareness Day (GAAD), manifestazione promossa ogni anno a livello mondiale, nel mese di maggio, per sensibilizzare chi si occupa di tecnologie digitali sul tema dell’accessibilità e dell’inclusività, attraverso il confronto e l’interazione di persone con disabilità.

Accessibilità per un mondo migliore

Oltre 40 sessioni e 70 speaker per parlare di sviluppo web e mobile, di nuove tecnologie (domotica, smart speaker, IOT, realtà virtuale, …), di standard e normative, di design, legal design, di lavoro più accessibile a tutti grazie a software inclusivi, didattica e formazione accessibili (anche a distanza), di storytelling inclusivo, di società benefit, di videogiochi e intrattenimento accessibile, cultura accessibile, anche all’interno dei musei, e molto altro!

Non mancherà la partecipazioni di grandi player. Per citarne alcuni: Facebook, Microsoft, Rai Accessibilità, INAIL, Superando e molti altri.

Accessibility Game

Per la quinta edizione degli Accessibility Days, abbiamo ideato gli Accessibility Game. Un gioco in cui mettiamo alla prova l’accessibilità dei siti internet e delle applicazioni mobili:

Sei parte di un’azienda/organizzazione che ha realizzato un sito web o un’app che reputi di qualità? Hai mai verificato se quel software sia veramente utilizzabile da tutti?

Ci sono persone che potrebbero avere serie difficoltà ad utilizzare il tuo software, e di conseguenza si rivolgeranno ad un altro fornitore che eroga lo stesso servizio in maniera accessibile per tutti… qualche esempio?
Qualcuno potrebbe non riuscire a fare l’iscrizione al tuo sito, perché hai usato un captcha non accessibile. Oppure clienti che non riescono a comprare dal tuo e-commerce perché non hai etichettato correttamente il pulsante “acquista”.

Se vuoi vederla dal punto di vista etico, potresti aver realizzato un prodotto che taglia fuori quella fascia di utenti con disabilità, troppo spesso dimenticata.
Se, invece, vuoi vederla dal punto di vista pragmatico, potresti aver realizzato una soluzione che invece di risolvere i problemi delle persone, ne va a creare di nuovi.
E se infine vuoi vederla dal punto di vista business, è possibile che tu stia perdendo delle occasioni per avere nuovi utenti/clienti, e con buona probabilità potresti anche non esserne consapevole!

Proprio per questo, per la quinta edizione degli Accessibility Days, abbiamo ideato un gioco un po’ originale, e a tratti da fuori di testa (ma diversi da loro -cit.), per sottoporre ad una particolare prova siti e app: Accessibility Game! Probabilmente un gioco mai fatto prima al mondo

Iscriviti All’evento

Partecipa all’evento.

Consulta l’agenda.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*