La guida definitiva all’input Braille di iOS

l'immagine contiene diversi iphone 12 in primo piano

Indice

Introduzione

Come si abilita la modalità input Braille

Utilizzo in fase di scrittura

Istruzioni per l’utilizzo

Comandi della modalità input Braille

Ricalibrazione dei punti

Blocco dell’orientamento

Feedback durante la digitazione

Modifica dei comandi dell’input Braille
Modifica del testo

Introduzione

La scrittura sui dispositivi touch è sempre una fase abbastanza critica per chi non vede o vede molto poco, la normale operatività per scrivere infatti consiste molto genericamente nel cercare il tasto corrispondente al carattere che si vuole inserire sulla tastiera affinché VoiceOver lo vocalizzi. Una volta trovato, si rilascia il dito ed il carattere verrà inserito. Questo avviene se si imposta la modalità di digitazione a tocco.

 Si può anche scegliere la modalità che prevede di ricercare il tasto da premere sulla tastiera che poi deve essere confermato con il doppio-tap. Questa modalità viene chiamata “digitazione standard”.

Inutile dire che il processo di scrittura risulta così molto lento e diventa difficile spesso mantenere l’attenzione su ciò che si sta scrivendo tanto più lungo è il testo che si vuole inserire.

Vi sarebbe anche una modalità denominata a tocco diretto che permette di inserire il  carattere non appena il tasto viene toccato. Questo però a chi non vede richiede un’ottima memoria muscolare perché bisogna centrare a colpo sicuro il carattere che si vuole premere sulla tastiera.

Esiste però una modalità che si confà molto di più a un non vedente, che consente di concentrarsi maggiormente su quanto si deve scrivere piuttosto che sul dover cercare i tasti sulla tastiera, sto parlando della modalità denominata input braille.

Ormai da diversi anni è stata introdotta in IOS una modalità di scrittura che consente infatti di utilizzare il telefono un po’ come se fosse una dattilo braille, permettendo cioè di digitare i caratteri in questo alfabeto. 

Trattandosi di una tastiera, il non vedente digiterà un carattere nella sequenza braille fatta di puntini, che saranno interpretati dal sistema ed inseriti nel campo di testo nella loro corrispondente forma alfabetica.

Ciò presuppone che l’utente che utilizza questa modalità conosca l’alfabeto braille, caratteristica fondamentale per poter usare questa modalità. Però può anche essere visto come uno stimolo per chi la conosce in modo approssimativo per svilupparla e raggiungere una velocità di scrittura, ed un confort in questa fase che sono davvero impagabili, e che consentiranno di usare veramente il proprio smartphone anche per prendere note, rispondere in maniera articolata ad email, ma soprattutto per rendere l’esperienza di digitazione molto meno stressante.

Come si abilita la modalità input braille?

La modalità input braille è già presente on-board su tutti gli iPhone che siano equipaggiati con IOS 8 o superiore. Per cui non bisogna installare assolutamente niente. Basterà andare a configurare nel rotore l’aggiunta di questa modalità di scrittura per poi avvalersene alla bisogna.

Per inserirla nel rotore, da IOS 13 in poi, recarsi in:

  • impostazioni / Accessibilità / VoiceOver / Rotore, ed andare a mettere la spunta su input braille.

Se si dispone di IOS inferiore alla 13 recarsi invece in:

  • impostazioni / Generali / Accessibilità / VoiceOver / Rotore, ed andare a mettere la spunta su input braille.

Nella schermata delle voci che è possibile inserire nel rotore, vi è anche la possibilità di riordinare le varie voci secondo i propri gusti personali. Il mio consiglio è di spostare la voce input braille in cima a tutte le altre, facendo in modo che sia la prima voce. Questo velocizzerà di moltissimo la fase di passaggio dalla modalità di scrittura con la tastiera normale alla modalità input braille, evitando di perdere tempo a cercare quest’ultima nel rotore.

Utilizzo in fase di scrittura:

Una volta che nel rotore si è inserita la modalità input braille, sarà sufficiente comportarsi normalmente. Ovvero, nel campo in cui si vuole digitare, fare doppio tap per attivarlo, in modo che compaia a schermo la classica tastiera.

A questo punto, ruotare fino a sentire input braille. Da questo momento in poi sarà possibile scrivere in braille, e tutto quanto digitato verrà inserito in caratteri normali nel campo di testo che si era focalizzato.

Se si ha avuto l’accortezza di posizionare input braille come prima voce del rotore, basterà il più delle volte compiere una sola rotazione in senso orario per trovare la modalità braille ed averla immediatamente disponibile.

Una volta completato l’inserimento basterà ruotare nuovamente il rotore su una qualsiasi altra posizione che non sia input braille, oppure fare il classico gesto della Z con due dita per uscire dalla scrittura braille.

Se si toccherà a questo punto il campo di testo in cui si era scritto, si verificherà quanto inserito in precedenza usando la modalità braille.

Istruzioni per l’utilizzo:

Una volta che si entra in modalità braille, si possono usare due modalità:

  • La modalità da tavolo – che non conosco bene, ma che prevede di appoggiare il telefono su di una superficie piana e di agire con le due mani lasciando il telefono appoggiato.
  • Modalità con schermo non rivolto verso di te: questa modalità permette di scrivere tenendo il telefono tra i palmi delle due mani, e consentirà di scrivere in qualsiasi luogo, mentre si è seduti in viaggio, in piedi mentre si aspetta, ecc.

La modalità di inserimento viene automaticamente rilevata dal telefono a seconda di come esso viene posizionato. Se lo si posa su di una superfice con lo schermo rivolto verso l’alto, verrà scelta la modalità da tavolo. Se si posiziona il telefono tra i due palmi tenendolo sui lati corti dello stesso, con lo schermo all’infuori rispetto a noi, verrà scelta la modalità con schermo non rivolto verso di te.

In ogni caso, VoiceOver vocalizzerà quale modalità è attiva in quel momento. Ruotando il telefono sentiremo VoiceOver vocalizzare che la modalità è cambiata, ed anche il senso di orientamento del tasto home. In schermo non rivolto verso di te infatti, si potrebbe tenere il tasto home a destra o a sinistra. VoiceOver lo vocalizzerà.

Infine, usando la modalità con schermo non rivolto verso di te, se tenere il tasto home a destra piuttosto che a sinistra, dipenderà solo da una mera preferenza personale. Personalmente tengo il tasto home a sinistra, mentre altri lo preferiscono a destra.

Per usare la modalità con schermo non rivolto verso di te, agire come segue una volta che si è entrati in modalità di scrittura braille:

  • Prendere il telefono tra i palmi delle mani in modo da avere lo schermo che punta all’infuori. Con i palmi si tengono cioè i lati corti del telefono, mentre le dita escono sul davanti del telefono, in modo da poter scrivere.
  • digitare il testo da inserire ed usare i comandi che verranno spiegati in seguito.
  • A digitazione ultimata, uscire dalla modalità input braille rotando il rotore o facendo il classico gesto della Z con due dita.

Le prime volte si potrebbe voler controllare quanto inserito nel campo di testo attivo. Basterà raggiungere il campo con i classici flick o toccarlo direttamente esplorando lo schermo.

Comandi della modalità input braille:

  • per digitare le lettere desiderate utilizzare le dita della mano sinistra per i punti 1, 2 e 3, rispettivamente alto, centro e basso.
  • Per i punti 4, 5 e 6 utilizzare le dita della mano destra, rispettivamente partendo dall’alto, centro e basso.
  • Per comporre una lettera toccare lo schermo con le dita corrispondenti ai punti da inserire, quindi, punto 1 per la lettera a, punti uno e due per la lettera b e via discorrendo.
  • Per fare uno spazio, far scorrere un dito da sinistra verso destra.
  • – Per cancellare un carattere far scorrere un dito da destra a sinistra.
  • Per andare a capo far scorrere due dita da sinistra a destra.
  • Per cancellare una parola far scorrere due dita da destra a sinistra.
  • Si può usare il segna numero (punti 3, 4, 5 e 6) per scrivere un numero fino al prossimo spazio. I punti successivi saranno interpretati come cifre numeriche partendo dalla a che è l’uno fino ad arrivare alla j che è il numero 0.
  • Usare il segna maiuscole (punti 4 e 6) per fare lettere maiuscole. Facendo il segno di maiuscolo per due volte consecutive si scrive in maiuscolo fino al prossimo spazio.
  • Scorrendo invece con due dita verso l’alto o verso il basso si ciclerà tra le diverse parole simili. Supponiamo di scrivere citta, con la a normale invece che con la a accentata, tra i suggerimenti che si scorrono comparirà anche città. confermare la scelta facendo uno spazio.
  • Con tre dita dal basso verso l’alto si invia il messaggio, solo nelle app dove questo è consentito, per esempio in whatsapp e in messaggi. Una volta che il messaggio è inviato, si continuerà comunque ad essere nella modalità braille. Per uscire usare i comandi visti sopra.
  • Con tre dita dall’alto verso il basso si blocca o si sblocca l’orientamento. Vedere sotto per una spiegazione più approfondita di questo comando.
  • Con tre dita da destra a sinistra o da sinistra a destra si cicla tra braille normale e braille contratto, che a quanto ne so non ha effetto sulla lingua italiana.

Ricalibrazione dei punti

Durante la digitazione può accadere che si prenda involontariamente il telefono con le dita leggermente spostate, oppure che i puntini si spostino a loro volta. Questo inficerà nella fase di digitazione non consentendo una corretta operatività.

Tuttavia è sempre possibile, in qualsiasi momento, ricalibrare i punti per far si che coincidano con la presa che si è effettuata in quel momento.

Per ricalibrare i punti procedere in questo modo:

  • Una volta che si ha la tastiera braille attivata, mettere le mani come per voler scrivere.
  • A questo punto, toccare i tre punti con la mano destra (i punti 4, 5 e 6), e sollevarla.
  • Immediatamente dopo toccare i punti 1, 2 e 3 con la mano sinistra, e sollevarla.
  • Il tutto deve avvenire nell’arco di poco tempo, quindi, tap-tap. Diciamo, mezzo secondo.

I punti saranno calibrati solo, e solo se VoiceOver recita dopo questa manovra la frase: la posizione dei punti è stata calibrata.

In caso contrario verrà probabilmente scritto qualcosa che non centra nulla e non si sentirà la frase di avvenuta calibrazione.

Una volta ricalibrati i punti è possibile tornare a scrivere normalmente e sarà immediatamente visibile un netto miglioramento dell’esperienza di digitazione.

Blocco dell’orientamento

Come indicato sopra, facendo scorrere 3 dita dall’alto verso il basso si sentirà la frase orientamento bloccato od orientamento sbloccato.

Dal momento che il telefono potrebbe interpretare qualche movimento come cambio di orientamento passando così dalla modalità con schermo non rivolto verso di te alla modalità da tavolo, si può fare in modo che il telefono blocchi l’orientamento, e che non consideri cioè l’altra modalità, ma si disporrà sempre nella modalità in cui si è scelto di bloccare l’orientamento.

Feedback durante la digitazione

Mano a mano che si digita, VoiceOver pronuncerà ciò che si è digitato. Sarà possibile modificare questa preferenza dalle impostazioni di VoiceOver / digitazione.

Sotto l’intestazione input braille schermo sarà possibile selezionare tra:

  • Niente: – VoiceOver non parlerà in fase di digitazione.
  • Caratteri: VoiceOver pronuncerà ogni singolo carattere inserito, ma non la parola nel suo insieme.
  • Parole: VoiceOver vocalizzerà solo la parola appena digitata senza però pronunciare i caratteri digitati singolarmente.
  • Caratteri e parole: verrà vocalizzato ogni singolo carattere inserito, e la parola inserita nella sua interezza.

Modifica dei comandi dell’input braille:

Dalle ultime versioni di IOS è anche possibile modificare tutti i comandi visti fin qui. Basterà recarsi nel menù delle impostazioni di VoiceOver, quindi comandi, quindi input braille.

Qui sarà possibile personalizzare i comandi secondo i propri gusti.

Personalmente ho riassegnato il gesto di scorrimento tre dita verso sinistra per cancellare l’ultima parola inserita, ed il gesto tre dita verso destra per andare a capo.

Modifica del testo:

Dalle ultime release di IOS, non abbiamo bene consapevolezza di quando questa funzionalità sia stata introdotta, è anche possibile modificare il testo inserito spostandosi tra caratteri, parole e righe andando quindi a correggere o inserire parole senza il bisogno di interrompere l’input braille, districarsi con le varie opzioni di navigazione nel rotore, cercare il punto ove inserire o correggere, e di nuovo entrare in modalità input braille per inserire testo o, in generale, effettuare le correzioni.
Questa funzionalità è disponibile sicuramente da IOS 16, e pare che anche su IOS 15 lo sia. Eventualmente chi fosse interessato a questa modalità potrà provare i comandi che esporremo di seguito.
Un doveroso ed enorme ringraziamento va a Giovanni Lo Monaco per aver scoperto in rete in qualche thread questa meravigliosa funzionalità e per averla portata alla nostra attenzione. Quindi, un doveroso e sentito ringraziamento a Giovanni.
Per modificare il testo già inserito è necessario entrare in modalità di esplorazione.
Per entrare in modalità esplorazione, con l’input braille attivo, occorre toccare lo schermo con un dito qualsiasi tenerlo appoggiato sullo schermo. Dopo qualche istante, preceduto da un paio di arpeggi, VoiceOver  notifica l’attivazione della modalità di esplorazione. Sentiremo proprio recitare la frase: in modalità di esplorazione.
Senza mai staccare il dito dallo schermo, avremo a disposizione i seguenti comandi:

  • Due dita in verticale: modifica la granularità dell’esplorazione, ovvero se si vuole spostarsi nel testo tra  caratteri, parole o righe.
  • Due dita in orizzontale: esplora il testo secondo l’impostazione del gesto precedente. Verrà cioè spostato proprio il cursore di inserimento affinché possa essere trovato il punto ove apportare le correzioni.
  • Tre dita in orizzontale: seleziona o deseleziona il testo sempre secondo l’impostazione della granularità. Dal punto in cui avremo posizionato il cursore con i comandi precedenti, usando le tre dita in orizzontale navigheremo indietro od avanti nel testo, selezionando man mano quello che stiamo scorrendo.

NOTA: Quando stiamo selezionando procedendo in un verso, se improvvisamente invertiamo la direzione, quel che abbiamo selezionato verrà progressivamente deselezionato. Questo è lo stesso comportamento che abbiamo sui computer, tenendo premuto lo shift e spostandosi con freccia a destra per esempio, selezioneremo. Se improvvisamente premiamo la freccia a sinistra torneremo indietro deselezionando il testo selezionato fino al punto di inizio. Dopo di che, continuando all’indietro continueremo a selezionare dal punto di inizio ma verso sinistra, per capirci.
Comunque il comportamento è come sul computer e tra l’altro VoiceOver annuncerà se una unità di testo verrà selezionata o deselezionata.
Importante ricordare che, dal momento in cui appoggiamo un dito sullo schermo per entrare in modalità di esplorazione, il dito inizialmente poggiato dovrà rimanere sempre sullo schermo, mentre con le dita dell’altra mano si potranno compiere i gesti sopra descritti per navigare nel testo o selezionarne delle porzioni.
Se a questo punto togliamo il dito dallo schermo e riprendiamo la digitazione normale, inseriremo i caratteri nella nuova posizione in cui il cursore è stato spostato.
Se del testo era stato selezionato, proprio come su un computer, iniziando a scrivere, detto testo verrà eliminato e rimpiazzato dal nuovo carattere inserito.
Togliere il dito dallo schermo fa si che il telefono torni in modalità scrittura, e non avremo dunque più a disposizione i comandi di navigazione.
Per esplorare il testo o selezionarlo, sarà necessario di nuovo attivare la modalità di esplorazione tenendo poggiato un dito sullo schermo e mantenendolo per tutta la durata delle operazioni di navigazione / selezione.
Attenzione: i gesti di navigazione e di selezione funzionano in senso contrario, ovvero: se si esegue un flick a due dita da sinistra verso destra, il cursore viene spostato indietro nel testo, e non in avanti come invece ci si aspetterebbe. Al contrario il flick da destra a sinistra invece avanzerà nel testo. Questo è valido solo con la modalità “con schermo non rivolto verso di te”.
Infine, una considerazione: nella sezione di personalizzazione dei comandi dell’input braille vi sono dei gesti liberi, come quelli a 4 dita, oppure quelli di scorrimento orizzontale a tre dita che attivano o disattivano il braille contratto, che in italiano non è usato. Se a questi comandi si riassegnano funzioni di taglia / copia / incolla, diventa davvero possibile editare un testo senza più dover uscire dalla modalità input braille.
Come tutte le cose, bisogna prenderci la mano ed abituarsi ad utilizzarle, metabolizzarle e farle proprie si da esserne padroni. Ma personalmente ho apprezzato davvero tantissimo questa funzionalità che a mio avviso rappresentava una bella mancanza in IOS.
Da ultimo, la fonte di AppleVis da cui è stato avvistato l’articolo che spiegava tale funzionalità.

Si ringrazia Josè Tralli per quest’ottima guida.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*