Come cancellare e annullare pagamenti automatici in Paypal [Guida Rapida]

l'immagine contiene il logo di paypal

Negli ultimi anni il servizio di pagamento online Paypal si è adeguato al cambiamento delle società che operano nel mercato digitale.  Siamo passati dall’acquisto una tantum, agli abbonamenti mensili e annuali. Paypal è un metodo di pagamento che consente di sottoscrivere abbonamenti così che sarà possibile pagare in automatico i servizi online a cui ci abboniamo.

Tutto davvero molto bello, se non fosse che, questi servizi in abbonamento, rischiano di diventare tanti e la probabilità che ci sfugga qualcosa nel controllo delle nostre entrate e uscite è molto alto. Non c’è solo Paypal, effettuiamo pagamenti mediante altri servizi, come Apple Pay,  carta di credito, oppure con bancomat, perciò, anche se riceviamo notifiche dalla nostra Banca, non abbiamo tuto precisamente sotto controllo.

Molti  servizi di streaming  come Spotify, Netflix, Disney+, oppure un servizio in abbonamento di un software, come Dropbox Pro, , offrono la possibilità di pagare mediante Paypal  e questo implica la sottoscrizione di un abbonamento con il servizio.

Perciò è importante sapere come disattivare e annullare il pagamento automatico in certi casi.

Personalmente vi consiglio di controllare la pagina dei pagamenti automatici di Paypal di tanto in tanto. In questo modo potrete controllare direttamente dallo strumento di pagamento, cosa ogni mese o ogni anno pagate per un servizio o un software in abbonamento.

Come annullare un pagamento automatico su Paypal

Per eliminare  una sottoscrizione di un pagamento automatico su Paypal, procedete nel seguente modo:

  1. accedere a Paypal
  2. Andare su Impostazioni
  3. Selezionare pagamenti
  4. Nella sezione: Gestisci i tuoi pagamenti automatici, andare sul link Vedi.

In questa schermata vedrete tutti i servizi automatici o per il quale è è configurato un pagamento OneClick di Paypal.

Per Oneclick si intende un pagamento rapido tramite Paypal senza effettuare il login col servizio di pagamento come di norma avviene. Ad esempio, se siete iscritti a Ebay e avete venduto degli oggetti, le commissioni  sono pagabili con Paypal, Ebay vi costringe a instaurare una sottoscrizione automatica  con Paypal. Ebay vi scalerà i soldi automaticamente, ogni volta che venderete un oggetto.

Detto questo, per annullare una sottoscrizione, selezionare il servizio attivo di cui desiderate annullare un pagamento

Dopodichè vi si riaprirà un riepilogo dell’abbonamento o del servizio in sottoscrizione  del pagamento automatico. Come detto, potrebbe essere un pagamento ricorrente oppure un pagamento senza login, troverete i dettagli sull’azienda, la data di sottoscrizione del servizio, ecc. I pulsante a cui voi dovete fare riferimento per annullare il servizio in abbonamento  è Annulla.

Il pulsante annulla lo trovate nella sezione stato, in cui sarà presente  Attivo.   Attivo significa che l’abbonamento è in esser.

Tappando sul pulsante annullerete la sottoscrizione e dopo la conferma, paypal non pagherà più la somma per il servizio per il quale vi siete abbonati.

Cosa succederà dopo?

Riceverete varie mail di conferme di annullamento del pagamento automatico e, in particolare, quando  il servizio  per il quale vi siete abbonati, non riceverà i  soldi alla data  in cui scade l’abbonamento, vi invierà un mail  spiegandovi che non  potranno proseguire con il servizio essendo che avete annullato il pagamento automatico con Paypal.

In questo modo non sarete più iscritti al servizio  in abbonamento e  non vi verranno scalati soldi.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*