Come migliorare il riconoscimento del volto di Face ID

addio tasto home benvenuto face id accessibile
iphone e il riconoscimento facciale

Il Face ID è la tecnologia di riconoscimento facciale che consente mediante fotocamera TrueDepth di sbloccare i dispositivi iphone X, iPhone XS, iPhone XS, iPhone XR e iPad Pro 2018.

Ormai è passato un anno dall’introduzione del Face ID ed è lecito chiedere, come sta andando?

Apple col Face ID ha rivoluzionato il concetto  di sicurezza del dispositivo, una tecnologia  che era fantascienza un tempo ora è alla portata di tutti consentendo ai possessori di iPhone della generazione X di poter sbloccare iphone in sicurezza, fare acquisti su AppStore e pagare con Apple Pay. Ma ogni tanto qualche problemi lo da.

Il Face ID è certamente più sicuro dell’impronta digitale, ma da  qualche problemi in più.

Fortunatamente esistono dei modi per migliorare il Face ID risolvendo problemi della fotocamera TrueDepth.

Di seguito qualche  accorgimento e configurazione ottimale.

Migliorare e ottimizzare il Face Id su iphone X, XS e XR

La distanza.  Col dito non c’era questo problema della distanza, col volto sì. All’inizio bisogna prenderci un po’ la mano con gli iphone della generazione X, il dispositivo non va tenuto troppo vicino al volto, bisogna mantenere una certa distanza dal viso.

Si consiglia una distanza di circa 20 cm, 30 cm, con  fotocamera TrueDepth rivolta verso il volto.

Aggiungere nuove scansioni del volto. Può essere una buona idea quella di aggiungere una nuova scansione del volto al Face ID. Se usi spesso occhiali o in inverno sei abituato a girare con sciarpa e cappello che nascondano parzialmente il volto, forse è necessario scansionare un nuovo aspetto del  volto quando si utilizzano tali capi. Viene consigliato da Apple aggiungere nuove scansioni del volto anche quando il Face ID fatica a riconoscervi.

Per aggiungere nuove scansioni del volto, procedete andando su impostazioni, face id e codice, infine tappare sul pulsante che consente di aggiungere un aspetto differente.

richiedi di guardare verso face id. Per aumentare la sicurezza del iphone X e attivata l’opzione rilevamento dell’attenzione.

Tale feature serve a sbloccare iphone solo nel momento in cui si guarda attentamente lo schermo del dispositivo, quando si darà attenzione al melafonino. Questa opzione serve ad evitare che altri siano in grado di sbloccare iphone mentre voi state ad esempio facendo altro. Disattivare richiedi di guardare verso face id migliorerà il riconoscimento del volto.

Per disattivare tale opzione dovete andare in impostazioni, Face ID e codice e togliere la spunta da richiedi di guardare verso face id.

Rilevamento dello sguardo. Se siete abituati a controllare spesso le notifiche e non sopportate che face id faccia cilecca… Allora conviene disattivare tale funzione.

Rilevamento dello sguardo consente di visualizzare le notifiche visibili nel blocco schermo quando il vostro sguardo incontra iPhone X, XS e XR.

Per disattivare rilevamento sguardo , procedete andando su impostazioni, face id e codice e togliete la spunta dall’apposita voce.

disattivare il face id per acquisti app, o pagamento con apple pay. Potete decidere di  non utilizzare face id quando effettuate acquisti su appstore o quando  eseguite pagamenti con Apple Pay. Disabilitando tali opzioni sarete costretti a inserire codici di sblocco ed eventualmente la password dell’id apple per gli acquisti su appstore.

Le opzioni da disabilitare le trovate sempre in: impostazioni, face id e codice.

Face ID e. VoiceOver

Ricordiamo che il Face ID è una tecnologia completamente  accessibile e sfruttabili da persone non vedenti e ipovedenti.

Anche una persona non vedente e ipovedente può configurare in piene autonomia il riconoscimento del volto grazie ai suggerimenti del lettore di schermo.

Conclusioni

Face id è un’ottima tecnologia di sicurezza che però deve essere ancora affinata e migliorata da parte di Apple.

In ipad pro 2018 ad esempio, il riconoscimento del volto avviene anche con il dispositivo orizzontale, cosa attualmente non possibile con iphone della generazione X.

E voi cosa ne pensate del Face id? Lo amate o preferite il vecchio sistema del riconoscimento dell’impronta.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*