Come non essere aggiunti ai gruppi su WhatsApp? Ora è possibile scegliere!

l'immagine contiene una schermata di whatsapp

Una di quelle funzionalità che gli utilizzatori di WhatsApp chiedevano da tempo è finalmente arrivata nella popolare applicazione di messaggistica legata ai gruppi. Ci riferiamo alla possibilità di non essere aggiunti ad un gruppo di WhatsApp! Se avete amici, colleghi di lavoro o semplici conoscenti molesti, questa feature farà al caso vostro, potrete decidere se essere aggiunti ad un gruppo oppure no! Finalmente aggiungerei.

Come funzionava fino  ad ora su whatsapp

Fino ad ora su WhatsApp, se una persona aveva il nostro numero di telefono, poteva invitarci (quindi aggiungerci) ad un gruppo.  Non era un invito, ma proprio un aggiunta quella implementata da WhatsApp fino ad ora e questo creava problemi a molte persone in quanto significava che ognuno di noi poteva essere aggiunto ad un gruppo senza scelta.

è vero, possiamo decidere di abbandonare il gruppo in ogni momento ed, eventualmente, bloccare la persona molesta, ma il prolema restava. Nell’istante in cui venivamo aggiunto ad un gruppo, ogni partecipante alla discussione poteva vedere i lnostro numero di telefono. E questo è un grosso problema di privacy.

WhatsApp haascoltato le numerose lamentele degli utenti e, con ultimo aggiornamento, consente all’utente di decidere se essere aggiunto e da chi.

Come controllare o impedire di essere aggiunti a gruppi du whatsapp

Per godere della funzionalità, dovete, prima di tutto, aggiornare l’applicazione di whatsapp su iPhone. Andate quindi in App Store e controllate se l’app di whatsapp ha aggiornamenti in sospeso.

Aggiornata l’app, aprite WhatsApp e andate nel pannello impostazioni, si trova in basso a destra.

Successivamente recatevi nella voce di menù account, poi tappate su privacy.
Nella vista che si apre, selezionate la voce gruppi.
In questa pagina potrete decidere chi vi può aggiungere ai gruppi.

La scelta è tra:

tutti. Chiunque vi potrà aggiungere ai grupppi, esattamente come accadeva fino ad ora.

contatti. Solo le persone presenti in rubrica, nella nostra rubrica, potranno aggiungerci al gruppo.

I miei contatti eccetto. Qui potrete decidere di escludere qualcuno dei vostri contati dall’aggiungervi ai gruppi.

Selezionate la voce di menù che più fa al caso vostro.

Nota bene

Se decidete di impostare l’opzione “solo i contatti presenti in rubrica”, sappiate che, chi ha il vostro numero, ma non è tra i vostri contatti, non vi potrà aggiungere.

Ovvio direte. Certo, lo è, ma, come giusto compromesso funzionale, la persona che vi ha tra i suoi contatti vi potrà contattare e chiedervi di poter essere aggiunto ad un gruppo. In questo modo non verrete aggiunti ai gruppi n modo automatico e potrete decidere se aderire o no, preventivamente, ad un gruppo.

2 Commenti

  1. Potevano ragionare diversamente: invece di mettere il menù, potevano fare in modo che gli altri sì ci possano aggiungere al gruppo, ma prima di farlo dovranno attendere che noi accettiamo l’invito che l’app ci invia tramite notifica.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*