Come personalizzare gesti in VoiceOver su iPhone o iPad

l'immagine contiene il logo dell'accessibilità Apple e Voiceover

In iOs 13 è stata introdotta un’interessante novità per le persone che usano VoiceOver, il lettore di schermo usato da ipovedenti e non vedenti, parliamo della possibilità di personalizzare i gesti di VoiceOver.

Questa caratteristica è presente da tempo su Smartphone con sistema operativo Android e finalmente sbarcata su iPhone e iPad.

Perchè personalizzare i gesti

I motivi per cui dovremo personalizzare i gesti di VoiceOver sono diversi, tra cui:

  1. Eliminare alcune azioni che non utilizziamo relativa ad alcuni gesti
  2. Inserire particolari azioni che usiamo frequentemente a gesti particolari

Facciamo qualche esempio?

Potrete decidere di eliminare il comando della tenda a schermo dal doppio tocco con tre dita e sostituire, ad esempio, a quel gesto, il comando per andare alla barra di stato.

Bello, ma come si fa?

Come personalizzare i gesti  di VoiceOver su iPhone e iPad

Per personalizzare i gesti dovrete aver installato iOs 13.

Dopodiché andate in impostazioni, accessibilità, VoiceOver.

Una volta entrati i in VoiceOver, scendiamo fino a comandi.

Qui ci troveremo nella vista in cui potremo personalizzare tutti i comandi di VoiceOver attivabile con gesti, comandi da tastiera o mediante imput braille a schermo.

In alto trovate tutti i comandi, in basso a gesti a tocco.

In tutti i comandi troverete per ogni comando, che cosa lo aziona, troverete ad esempio che per il comando di scorrimento esiste un gesto a tocco e un comando rapido da tastiera.

Per fare meno confusione, non apriremo il menu tutti i comandi, ma il menù gesti a tocco.

Personalizzare i gesti a tocco

Nella nuova vista che si apre troveremo tutti i gesti a tocco che è possibile eseguire con VoiceOver. Se ci fate caso troverete gesti che prima di iOs 14 non erano presenti, ad esempio toppo quadruplo con 4 dita.

Per personalizzare i gesti dovrete tappare su un gesto a tocco che volete modificare, dopodiché dovrete selezionare nella lista che compare il comando da associare.

Un consiglio quando si personalizzano i gesti a tocco

Anzitutto diciamo che, in caso di errori o casini con la personalizzazione dei gesti, potrete sempre tornare indietro alla configurazione base.. Per ripristinare ic comandi VoiceOver dovrete andare in: impostazioni, accessibilità, VoiceOver, tappare su comandi e tappare in fondo fino a ripristina comandi VoiceOver.

Detto questo, il consiglio che vi diamo è di cambiare i comandi dei soli gesti che non usate e di non personalizzare i gesti principali come il click verso destra o sinistra.

Per il resto potete sbizzarrirvi, potrete usare gesti per saltare alla barra di stato, attivare il pulsante di accensione, ripristinare un testo cancellato e fare molto altro!

Se avete dei dubbi, lasciate un commento!

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*