Videochiamata senza smartphone. Quale applicazione usare se abbiamo solo PC, Mac o Tablet?

l'immagine contiene una persona in conferenza con zoom

Abbiamo parlato di come fare videochiamate, dell’applicazione Zoom, ma ci è sorto un dubbio. Se una persona  non ha uno smartphone…. E  magari possiede solo Tablet o computer… Come può fare una videochiamata al tempo del Coronavirus?

Se che vi state chiedendo, quando potrà uscire di casa, quando potrò tornare a lavoro. Ma per ora, speriamo ancora per poco, siamo ancora a casa.

Poi c’è tutto il discorso degli anziani. Non tutte le persone sono informatizzate e non tute le persone possono accedere ai servizi web che conosciamo.

Non è così banale, molte persone possiedono solo computer o tablet e non hanno telefoni di ultima generazione.

Android e iOs

Sul sistema operativo Android abbiamo l’applicazione Duo, nativamente, consente di effettuare chiamate e videochiamate. L’app Duo è disponibile anche su iPhone, ma consente di fare chiamate audio o chiamate video solo se si ha uno smartphone con SIM, quindi con un numero di telefono registrato. Perciò non è possibile fare chiamate con tablet o computer.

Dall’altra parte c’è Apple che fornisce l’applicazione Face Time. Face Time consente di effettuare videochiamate su dispositivi  che montano iOs, come iphone ipad e Mac.

Anche qui però, c’è un problema. Chi ha un sistema operativo Android, non può ricevere o effettuare chiamate via  Face Time, Apple distribuisce l’applicazione solo per i suoi sistemi operativi.

E WhatsApp non la possiamo utilizzare in quanto funziona solo su telefoni. Su iPad e Tablet non la possiamo utilizzare.

Perciò come fare una videochiamata  a tra   un PC con windows 10, un Mac con MacOs e tablet Android o un iPad con iPadOs?

2 Applicazione per fare videochiamate multipiattaforma senza bisogno di numero di telefono

Le applicazioni più famose, tutte multipiattaforma,  che consentono di fare videochiamate , senza bisogno di possedere un numero di telefono, sono  2.

  1. Skype
  2. Hangout

Ci sono ovviamente decine e decine di altre  applicazioni che consentono di fare videochiamate o chiamate audio di gruppo, ma queste due app, secondo noi, sono le applicazioni migliori e più semplice per fare chiamate senza possedere obbligatoriamente un numero di telefono e senza possedere per forza uno smartphone. Basta avere un tablet o un pc, o mac, con webcam se ci si vuole vedere.

Skype non ha bisogno di presentazioni. Attualmente è di proprietà della Microsoft. Diventata famosa nei primi anni 2000, Skype è un’applicazione disponibile per tutti i sistemi operativi, mobili e desktop.

Hangout è la seconda applicazione che consigliamo, personalmente è più semplice rispetto a skype, basta avere un account Gmail per cominciare a fare videochiamate o chiamate audio condivise.  Anche Hangout, da non confondere con google Meet, software nata per altri scopi, è disponibile per tutte le piattaforme.  Se usate Chrome, non c’è bisogno di software installati per cominciare a parlare a distanza.

Come funzionano

Il funzionamento è molto semplice. Una volta installate bisogna effettuare il login, se non avete un account Microsoft, per Skype e Gmail per hangoutn, dovrete crearne uno.

Dopodichè basterà andare nella scheda relativa alla chiamata e inserire la mail  della persona che si desidera chiamare. Attenzione, l’altra persona dovrà aver installato e configurato Skype, se state usando Skype o Hangout, se state usando Hangout per chiamare.

Altrimenti la chiamata non partirà.

Il consiglio è di chiedere all’altra persona con quale indirizzo mail si sono registrati e ovviamente, quale app hanno utilizzato.

dopidichè inserire l’indirizzo mail e tappare sul pulsante relativo alla videochiamata.

Niente male vero?

Se avete domande o dubbi, lasciate un commento!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*