Dusk. Un app con tanti Audiogiochi accessibili per non vedenti e ipovedenti.

l'immagine contiene il logo Apple con il Vesuvio di Sfondo per la apple academy

Dopo aver parlato di QRecord, arriviamo a Dusk, un gioco sviluppato dagli studenti della Apple Academy dedicato a non vedenti e ipovedenti.

Dusk offre è una nuova esperienza di gioco per non vedenti, ma l’app gioco è giocabile da chiunque.

L’app è stata sviluppata da team di sviluppo : Fortuna ( – Roberto Pelonara, Simone Penna, Mirko Pennone, Carlo Santoro, Mattia De Rosa) studenti della Apple Academy.

Usa il iPhone come non hai mai immaginato prima e mettiti alla prova con una serie di audiogiochi che non richiedono la vista, o gioca con un amico per scoprire chi è il migliore!

Ogni audiogame utilizza una combinazione di sensori, vibrazione, suono ed altre tecnologie per un’esperienza di gioco totalmente immersiva…

Caratteristiche di Dusk

  • Supporto a classifiche e obiettivi per la modalità giocatore singolo.
  • Gioca ai tuoi giochi preferiti con un amico e un altro iPhone, grazie alla modalità multiplayer.
  • Compatibile con VoiceOver.
    Design ad alto contrasto semplice e minimalista per migliorare la leggibilità.

Dusk è un ottimo strumento per prendere confidenza con l’iPhone e può aiutare anche all’apprendimento dello schermo per coloro che hanno difficoltà nell’approcciarsi al TouchScreen.

Guida all’utilizzo:

Aprendo l’app con flick dobbiamo selezionare il numero dei giocatori.

Appena confermiamo uno o due giocatori compare la seconda schermata dove troviamo il primo gioco. VoiceOver pronuncia le istruzioni di gioco e per far partire la partita confermiamo sempre con doppio tap.

Per cambiare gioco bisogna utilizzare il gesto di cambio pagina – 3 dita da destra a sinistra.
Una volta che si entra dentro la schermata del gioco per uscire o tornare alla schermata principale bisogna cercare il giochi pulsante indietro in alto a sinistra.

Vediamo in dettaglio il set di giochi che si possono trovare all’interno dell’app:

Gioco  della Cassaforte accessibile per non vedenti

Tieni il telefono di fronte a te e ruotalo come la maniglia di una cassaforte. Per aprire la cassaforte, dovrai trovare il punto in cui la vibrazione è più intensa, e mantenere ferma la maniglia fino a quando non sentirai un suono. Trova quattro punti, uno dopo l’altro, e la cassaforte si aprirà.

Giocco del Ping Pong accessibile per non vedenti

Colpisci la palla a ritmo, muovendo il telefono come una racchetta.

Giocco della Bandiera accessibile per non vedenti

Punta il telefono nella direzione indicata dalla voce e mantienilo puntato fino alla prossima indicazione. Quando te lo dirà, dovrai puntare nella direzione opposta a quella pronunciata. Tieni il telefono diritto di fronte a te e premi per iniziare.

Giocco del Tap Tap accessibile per non vedenti

Una voce ti dirà quante volte toccare lo schermo. Inizia a premere dopo il conto alla rovescia più veloce che puoi, ma se sbagli il numero di volte perderai.

giocco delle Bolle accessibile per non vedenti

Trascina il dito sullo schermo e trova più bolle che puoi in 30 secondi! Quando le trovi, premici sopra per farle scoppiare!

Conclusione:

L’app è fatta veramente bene, l’accessibilità è veramente molto curata ed oltre ad essere usabile con voiceover, l’app presenta anche una interfaccia grafica molto elegante e sobria.

Giochi facili, ma divertenti,  possono diventare un ottimo strumento per apprendere l’interfaccia del touch screen giocando.,

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*