Come funziona Inverti Colori Smart. La Nuova feature di accessibilità per gli ipovedenti.

l'immagine contiene il logo dell'accessibilità Apple e Voiceover

Tra le nuove funzioni  di accessibilità introdotte in iOs 11 ce ne una che sicuramente sarà molto apprezzata dagli ipovedenti, si chiama inverti colori smart ed è un’evoluzione del classico sistema inverti colori.

Inverti colori è una feature di accessibilità che cambia il colore di interfaccia di iphone e ipad, venendo incontro ad alcune persone con problemi di vista che accusano difficoltà nella lettura quando gli sfondi sono troppo chiari.

La funzione Inverti colori ha sempre avuto un problema,  invertiva   i colori anche di immagini o elementi multimediali, rendendo impossibile per chi ha problemi di vista la visione di fotografie o immagini.  Per fare un esempio, uno scatto fotografico in cui era presente una spiaggia, veniva trasformato in uno scatto fotografico con colori improbabili.

Apple  ha ascoltato i suggerimenti degli utenti e ha sviluppato inverti colori smart.

Come attivare inverti colori smart e come funziona?

Per attivare inverti colori smart, si procede andando su:

  1. impostazioni
  2. generali
  3. accessibilità
  4. regolazione schermo
  5. inverti colori
  6. Attivare infine inverti colori smart

Da questo momento l’interfaccia di iphone e ipad avrà sfondo nero e testi e scritte avranno generalmente colori  sul bianco o rosso. Per chi necessita di contrasto, questa opzione di colori consente di creare una maggiore visibilità di testi e immagini.

Con l’opzione attiva di  inverti colori smart i colori dei contenuti multimediali non verranno invertiti. La principale differenza come si noterà, è che la schermata di blocco e la schermata home non verranno modificate, i colori delle  icone delle app, rimarranno col classico colore.. Se però,, ad esempio, entriamo nell’applicazione WhatsApp e scorriamo le chat, noteremo la schermata con colori invertiti.

Apple non abbandonato la vecchia impostazione di inverti colori. Si può sempre scegliere tra inverti colori classico, e inverti colori smart.  L’attivazione e disattivazione si esegue dalla stessa schermata vista in precedenza.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*