Mac: Come organizzare segnalibri e preferiti in Safari

L’organizzazione dei vostri preferiti è molto importante, potete immaginare quanto. Tenere ordinati i vostri preferiti, vi permetterà di creare un elenco dei vostri siti favoriti e trovarli subito, senza perdersi in Safari.

Sebbene Safari non offra un potente strumento di catalogazione, possiamo comunque  sfruttarlo al meglio seguendo alcuni pratici passaggi. 

Iniziamo dalle basi.

Come aggiungere un sito ai preferiti

Per aggiungere un sito ai segnalibri, dobbiamo prima  portarci sul sito da inserire tra i favoriti.

Apriamo la pagina web sul sito interessato e portiamoci nella barra dei menù. Alla voce: Segnalibri. In questo menù scendiamo fino alla voce: aggiungi ai segnalibri.

Il comando rapido è: CMD + D

Quando aggiungete un sito ai preferiti, dovrete selezionare la cartella, poi il nome da dare al segnalibro. Compilati i due campi richiestgi, potrete selezionare il pulsante aggiungi.

Abbiamo aggiunto il nostro sito ai preferiti. Se avete notato, nel selezionare la cartella, troverete due voci, apparentemente simili:

  • segnalibri
  • preferiti

Se scegliete la cartella segnalibri, il vostro preferito verrà  inserito nella cartella principale. Sarà l’ultima voce del menù segnalibri, nella barra dei menù. I successivi segnalibri che aggiungete andranno in coda al primo che avete inserito.

Se invece  scegliete la  cartella preferiti. inserirete  il vostro preferito in una sotto cartella dei segnalibri.

Il senso della duplicazione della cartella  preferiti è il  seguente.

I preferiti possono essere visualizzati, a differenza dei segnalibri, sotto la barra degli indirizzi quando è abilitata la voce: mostra la barra dei preferiti dal menù vista.

Attivando questo menù, sarà possibile richiamare i segnalibri, aggiunti in quella cartella, usando la combinazione: CMD + option + numero

Per questo,  è consigliato inserire massimo 9 preferiti in questa cartella.

Ma se volessimo creare una cartella a nostro piacimento? Vediamo come fare

Organizzazione i preferiti in cartelle

Andiamo sulla barra dei menù, segnalibri e scendiamo fino a: modifica  segnalibri.

Combinazione: CMD + option + B

In questa finestra molto essenziale possiamo visualizzare i nostri preferiti, creare cartelle e cercare i nostri siti preferiti.

Per chi usa VoiceOver, la finestra dei segnalibri si naviga interagendo con il contenuto. Per comodità si può partire dall’ultimo campo in basso a sinistra, la ricerca. Per arrivarci , usiamo il comando: CMD + option + Fine

Nel campo cerca, basterà compiere la ricerca del sito che vogliamo cercare. Attenzione che è un filtro, cercherà sempre contenuti in tutte le cartelle.

Spostandoci verso sinistra con VO + Freccia sinistra, troveremo Nuova cartella. Premendo VO + spazio, creeremo una nuova cartella e  ci troveremo già nel campo di scrittura del nome.

Facendo ancora VO + freccia sinistra, sentiremo segnalibri e le righe, gli elementi, ovvero cartelle e siti favoriti.

Navigare all’interno della cartella preferiti.

Come detto in precedenza, quando sentiamo VoiceOver pronunciare: segnalibri e il numero delle righe, dobbiamo interagire. La finestra è divisa in due colonne, il nome della cartella o nome del segnalibro e il numero degli elementi o l’indirizzo del preferito.

Se ci troviamo davanti a una cartella, sentiremo voiceover pronunciare: contratto.  Le cartelle si aprono con spazio,  sono sotto forma di albero e possiamo creare cartelle nelle sotto cartelle, aprirle con lo spazio e chiderle sempre con la barra spaziatrice.

Copia e incolla

Questa finestra supporta il copia e incolla. Possiamo selezionare dei segnalibri, creare una nuova cartella, aprirla e incollarci i preferiti.

aggiungere tutti i pannelli ai preferiti

Se come me siete abituati  ad aprire decine di schede in Safari, ci potrà essere utile usare una funzione che ci mette a disposizione il browser. Salvare tutti i pannelli nei preferiti. La troviamo sempre nella voce segnalibri, nella barra dei menù. Se la selezionate, safari vi salverà tutti i pannelli, in una cartella segnalibri chiamata: pannelli salvati.

Organizzazione

Ora sta a voi costruire il vostro migliore sistema di catalogazione dei preferiti. Potete crare cartelle, per argomento, o sito. La funzione ricerca, vi può aiutare. Potete, ad esempfio, cercare tutti i siti del corriere. E creare una cartella col nome Corriere, e così via, semplicmente usando il copia e incolla e nuove cartelle.

8 Commenti

  1. Il consiglio è di riorganizzare i preferiti in base a cartelle e sotto cartelle.
    In questo modo puoi fare quello che chidi.
    Esistono delle applicazioni che consentono di fare ciò, ma te le sconsiglio.
    Piuttosto usa Chrome se ritieni che la gestione dei preferiti è migliore.

  2. Ciao. Un inconveniente che trovo in Safari è che, salvando un segnalibro (CMD+D), si apre tutta la mia collezione di preferiti, che è lunghissima, con tante cartelle e sottocartelle. A differenza di Chrome, non c’è una visualizzazione ad albero che consenta di chiuderle tutte, trovando rapidamente quella che mi serve. In pratica, debbo salvare il segnalibro sulla barra principale, poi con modifica segnalibri e taglia incolla sistemarlo in quella corretta. Conosci qualche app che possa ovviare all’inconveniente? Grazie.

  3. Nel caso dei preferiti. Controlla le impostazioni di iCloud. Prova a disattivare e riattivare gli interruttori di Safari.
    Sia mai che sia il Cloud di Apple il problema.

  4. Ciao, io ho un problema…
    Organizzo i preferiti di Safari nel modo che preferisco, ma dopo qualche giorno (alcune volte il giorno dopo, altre diversi giorni dopo) li trovo spostati; nel senso che non sono più nelle cartelle come avevo precedentemente organizzato, ma tutti fuori. Le cartelle mi restano in elenco e dentro ci trovo tutti gli indirizzi doppioni di quelli fuori.

    Spero di essermi fatto capire ehehehe

    ps. questa non c’entra nulla con il problema in oggetto, ma hai visto mai potete aiutarmi…
    ogni tanto mi sparisce il puntatore del mouse e nonostante io muova a dx e a sx sul pad, pur selezionando i vari oggetti di (per esempio) una pagina web, non ricompare.

    HELP!

  5. In poche parole devi spostare la cartella al livello superiore. Per farlo puoi tagliare la cartella e incollarla ad esempio in segnalibri che è al primo livello.

  6. Ciao, ti consiglio di tagliare la cartella: CMD + x, posizionarti nella cartella superiore, quella principe, poi incollarla: cmd + V. In questo modo la cartella non sarà sottocartella di nessuna cartella.

  7. Ciao, vorrei chiederti, gentilmente, un favore. Quando creo una nuova cartella segnalibri e poi la posiziono tra le altre secondo l’ordine alfabetico, ad esempio tra le cartelle già esistenti A e B, me la inserisce automaticamente sotto la cartella A, facendola divenire una sottocartella! Ma se io la volessi autonoma? Grazie mille.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*