Uno sguardo all’interno del mondo iOs. UniversalAccess intervista Giuseppe Migliorino di IphoneItalia

Giuseppe prima di tutto grazie per la tua disponibilità e per la solerzia con qui ci rispondi sempre.

 Potresti presentarti al nostro pubblico, magari spiegando cosa usi per lavorare e gestire il sito di IPHONEITALIA?

risposta di giuseppe:

Ciao a tutti, per noi di iPhoneItalia è un onore essere punto di riferimento per un portale importante come Universal Access, e per me è un piacere poter fornire nel mio piccolo qualche consiglio utile!

Vivo e lavoro ad Agropoli, splendida cittadina del Cilento. Il mio ufficio è composto esclusivamente da prodotti Apple: ho un iMac da 21,5 pollici, con immancabile trackpad che preferisco decisamente al classico mouse, insieme ad un iPad mini, un iPhone 6 Plus e un MacBook Pro che utilizzo per lavorare quando sono in giro. In qualità di Content Manager di iPhoneItalia, mi occupo della stesura di nuovi articoli e del controllo di tutti i post che vengono scritti dai blogger del nostro portale. Il tutto viene gestito su WordPress tramite browser (il mio preferito è, ovviamente, Safari), piattaforma che da sola riesce a soddisfare il 90% delle nostre esigenze lavorative. Insieme a WordPress, utilizzo l’app Feedly per tenermi aggiornato su tutte le news del mondo Apple, e Mail per la consultazione dei messaggi e delle segnalazioni che riceviamo ogni giorno.

Ci  potresti raccontare brevemente come è nato il vostro sito e come siete riusciti a diventare uno dei blog più influenti? Quanto è complicato il lavoro in un blog tecnologici ?

risposta:

iPhoneItalia nasce nel 2007 da un’idea di Nicolò Canal, admin del sito. Inizialmente, il nostro vantaggio è stato sicuramente quello di essere arrivati per primi in Italia quando ancora l’iPhone non era disponibile in Italia, poi con la passione, il lavoro e la scelta di bravi collaboratori siamo riusciti a diventare tra i portali del settore più importanti in Italia. A questi livelli, il lavoro di blogger non è dei più facili: gli orari non esistono, la gente vuole giustamente essere aggiornata su tutto e le cose da fare e da scrivere sono tantissime. Praticamente si lavora 24 ore al giorno, ovviamente con i nostri blogger che si alternano durante le varie ore del giorno e della notte. Qualche pausa c’è, ma non troppe!

 tornando a iPhone e iPad , secondo te quale è la novità che colpisce di più nei prodotti apple 2015? Qual è la miglior caratteristica dei nuovi iPhone e iPad? Qual è la feature più importante in iOS 9?

risposta:

Il prodotto secondo me più interessante è l’iPad Pro, un ibrido tra un classico tablet e un computer portatile. Purtroppo non è ancora disponibile per l’acquisto, ma sono sicuro che sarà un dispositivo di grande successo, soprattutto in ambito lavorativo.

Per quanto riguarda gli iPhone, la novità più interessante è sicuramente il 3D Touch, che consente di velocizzare tantissime operazioni su iOS. Inoltre, già diverse app supportano questa novità per rendere l’esperienza utente ancora migliore, anche se credo che tutte le potenzialità del 3D Touch le scopriremo solo tra qualche mese!

Su iOS 9, le novità più interessanti si sono notate soprattutto sugli iPad, con la possibilità di aprire e visualizzare due app contemporaneamente e di gestire in maniera avanzata il multitasking.

 sempre secondo  la tua esperienza , quale è la caratteristica o feature che manca ? Cosa vorresti vedere nei prossimi  iPhone ?

risposta:

La risposta scontata sarebbe… la batteria. O meglio, l’ottimizzazione della batteria per avere un’autonomia maggiore, anche se negli ultimi due anni Apple ha fatto passi da gigante in questo senso. Una caratteristica molto interessante potrebbe poi essere l’impermeabilità: poter usare l’iPhone anche sotto la doccia, o magari come fotocamera fino a pochi metri di profondità. Non sarebbe male!

 che consiglio potresti dare a coloro che devono scegliere un nuovo iPhone? Quale modello scegliere 6s o 6s plus? Vale la pena prendere un modello iPhone 6 o iPhone 5s che sono ancora presenti  nello store Apple?

Tra iPhone 6s e 6s Plus, personalmente preferisco il secondo: dopo aver usato per un anno il Plus, non potrei più tornare indietro e utilizzare uno schermo da 4,7 pollici. Il display del Plus è fantastico e ti permette di fare comodamente qualsiasi cosa. Probabilmente, però, io non faccio testo, perché ho delle mani molto grandi che sicuramente rendono l’utilizzo del Plus molto più comodo. Magari provateli entrambi in negozio, bastano pochi minuti per farvi un’idea!

Su quale iPhone acquistare, il 6 e il 6 Plus se comprati usati possono essere un’affare, mentre se state penando di comprare un iPhone nuovo, per 100€ in più preferite il 6s o il 6s Plus. Insomma, il risparmio è reale con un iPhone 6/6 Plus usato, visto che si tratta di dispositivi che hanno poco da invidiare ai nuovi modelli. Ma per 100€, probabilmente vale la pena fare il sacrificio e avere comunque l’ultimo modello targato Apple. Anche il 5s è ancora un ottimo terminale, e per chi ha un budget più limitato è sicuramente una scelta azzeccata.

 cosa ne pensi del iPhone \ iPad di seconda mano ? quale precauzioni e verifiche prima di acquistare?

Come detto poco fa, con i prodotti Apple usciti da 1-2 anni si possono fare degli ottimi affari, stando sempre attenti a dove e come si compra. Se fate acquisti online, scegliete solo portali affidabili e venditori con feedback positivi, guardate bene tutte le foto e pagate tramite Paypal. Se, invece, avete modo di controllare personalmente l’iPhone, accendetelo, assicuratevi che funziona e date uno sguardo ai bordi, che sono più inclini a graffiarsi. Attenti poi ai cloni cinesi: può sembrare un consiglio campato in aria, ma ci sono degli smartphone praticamente identici agli iPhone, ma che iPhone non sono! In questo caso basta accenderli per capire se all’interno è montato o meno iOS. Inoltre verificate sempre che il venditore abbia disabilitato la funzione “Trova il mio iPhone”, perché altrimenti non potrete attivare il dispositivo!

 una domanda a trabocchetto , smile , secondo te l’iPad pro può sostituire il pc? Stiamo entrando in una nuova era post PC?

risposta:

Bella domanda, risposta difficile. Come detto prima l’iPad Pro è un ibrido, e come tale potrebbe essere un fallimento o un grandissimo successo. Anche questo modello, però, monta iOS e non OS X, quindi parlare di vero e proprio sostituto del PC è difficile. Certo, la tastiera e la Apple Pencil miglioreranno la produttività di tante persone, ma il PC rimarrà indispensabile per tante cose. Almeno per il momento!

 infine tu hai scritto un paio di libri sulle miglior app per iOS , potresti postare il link .

risposta:

Certo, questo è il link dell’ebook gratuito edizione 2015: https://www.buydifferent.it/prodotti/ebook-videocorsi-65/le-migliori-50-app-per-iphone-2015-p5059.htm

Un saluto a tutti!

2 Commenti

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*