Perchè passare da Windows a Mac?

Perchè passare a Mac?

In questa  parte del programma ABC  cercheremo di spiegare, in maniera semplice,   perchè una persona non vedente o ipovedente dovrebbe passare a Mac.

Think Different

Think Different è il celebre slogan usato da Apple negli anni ’90, per caratterizzare la filosofia di sviluppo dei prodotti apple. Un hardware curato nei minimi particolari, un software, cucito sull’hardware, intuitivo e potente, un’assistenza impeccabile e l’accessibilità dei prodotti per persone con diversa disabilità.

Questo è pensare differente.

Prodotti.

Ho avuto windows per anni, molte persone mi hanno chiesto consigli e su che tipo di PC comprare, beh sì, Windows è il sistema operativo ma Microsoft almeno fino a oggi, non ha mai prodotto Hardware, il lavoro sporco di costruzione della macchina fisica lo ha sempre destinato a produttori esterni.

Processori , schede madri, periferiche, Asus, Del, Lenovo, Acer, notebook, netbook, ultrabook desktop, allinone, c’è da perdersi e trovare un PC che facesse al caso nostro, che avesse un rapporto qualità ccosto elevato e che non marcisse entro poco tempo… Una vera e proprio impresa.

Avete comprato il PC? Pensavate di aver finito? Vi sbagliavate! 

Driver, antivirus, office, perchè senza di esso non è possibile aprire documenti complessi,  software di manutenzione, ecc. alla fine un pensiero sorge spontaneo… , maledetto il giorno  che ho comprato un PC.

Apple think different

Apple sviluppa Mac OS X (il sistema operativo) e realizza quello che ci sta intorno, ovvero: Mac.

Cos’è Mac? Il Mac è tutto quello che ti serve, software e hardware in un unico elemento.

La scelta di Mac è allo stesso tempo ampia e ristretta.

Tutto dipende dalle nostre esigenze.

Il  macbook air,  sottile e trasportabile, il macbook pro, portatile e super carrozzato,  il nuovo macbook, l’ultimo arrivato il portatile in senso assoluto.

. Poi abbiamo i desktop, l’economico mac mini al quale vanno collegate schermo e le periferiche di imput, infine l’AllInOne per eccellenza,  l’iMac dove tutto l’hardware è incluso dietro lo schermo.

Tutti questi Mac hanno una cosa in comune, eleganza, ergonomia, resistenza, potenza e affidabilità.

Quello che dovremo  fare  è scegliere  quale Mac fa al caso nostro  e  infine il livello di prestazioni che desideriamo. Niente più

Non avete bisogno di tecnici, di informatici, di formatori, di smanettoni, di guru. basta la vostra saggezza… Se avete  dubbi? Esistono i genius…

Assistenza

Parlare di assistenza su Windows e Microsoft è come sparare sulla croce rossa, assistenza inesistente, nessuno store fisico, nessuno help desk.

Comprate il sistema operativo, o il PC con windows, e poi sono cavoli vostri.

Apple pensa differente

Apple fornisce assistenza su software e hardware per due anni, anche di più se si sottoscrive apple care.

L’assistenza software rimane pressochè illimitata, i genius, i ragazzi e ragazze dell’assistenza apple, vi aiuteranno per ogni imprevisto e per ogni problema, loro troveranno una soluzione. Non c’è bisogno dell’esperto di turno, bastate voi e l’assistenza apple.

sistema operativo

il sistema operativo del mac, Mac os x, è unico.

Il sistema operativo è cucito sull’hardware e questo consente a chi lo utilizza di avere molti meno problemi.

Non dovete  litigare  con periferiche e driver, combattere con installazioni o formattazioni. Non dovete cercare programmi per il backu,, programmi per la partizione o formattazione, non dovete scaricare applicazioni di terze parti per far semplici compiti come ascoltare musica, aprire un pdf o aprire e leggere  file excel o doc.

Quello che vi serve è tutto in Mac OS X.

l’interfaccia di Mac OS X, non cambia da anni, questo è un grande vantaggio, ogni aggiornamento di sistema operativo portà con se solo miglioramenti e non stravolgimenti. I tecnici apple conoscono l’utente apple, la produttività è la cosa più importante.

Che differenza se paragonata a Windows, dalla 7 alla 10, in pochi anni ha  cambiato già 4 volte interfaccia.

Applicazioni

Comprando   Mac, invece, ti basta accenderlo per essere subito produttivo. Infatti OS X, al contrario di Windows, è un sistema operativo corredato già da subito di tantissimi software, tutti di alta qualità e tutti collegati tra loro grazie a molteplici funzionalità.

Acquistando un nuovo Mac e ricevete in regalo la suite office sviluppata da apple, iWork, per la creazione di testi, fogli di calcolo e presentazioni, inoltre, Mac OS X integra  molteplici app indispensabili, come  per la modifica di PDF e immagini, dizionario di italiano e inglese, software per la creazione e la gestione di password, programmi di montaggio video, composizione musicale, gestione foto, gestione ebook,  libreria musicale, un sistema cloud, software per masterizzare, per formattare, per creare partizioni, ecc

Windows ancora arranca, pensiamo che solo la suite office costa 100 euro..

AppStore

Non finisce qui.

Mac os x è stato il primo  sistema operativo  aintegrare appstore.

, migliaia di app sono già pronte per voi, approvate da apple e pronte da essere scaricate o acquistate, con la garanzia che non siano infettate da malware, minaccia sempre presente usando windows.

Appstore è un contenitore con migliaia di app, se vi piacciono le scaricate e le installate, se non ci piacciono, le cancellate.

Sì, la maggior parte di app su Mac non si disinstallano, si cancellano, questo significa niente  software di manutenzione  per ripulire il sistema operativo da file temporanei. Il mac lo fa già in autonomia, senza intervento dell’utente.

Finder

L’esplora  risorse di  windows  è sempre stato un po’ incasinato , per non dire insensato

Windows 8 destabilizzò gli utenti abituati al desktop

niente  più cartelle sul desktop,  solo mattonelle, ma gli utenti hanno richiesto il tasto start e il desktop tornò.

Su mac non c’è mai stata questa follia.

Gli utenti mac usano la scrivania (il desktop) solo per poggiare  documenti, una scrivania mac è 1000 volte più ordinata di un desktop di windows.  Un ambiente di lavoro ordinato si traduce in maggior controllo dell’attività lavorativa e quindi maggiore produttività.

Su macIl Finder è il cuore del file system, ci sono tutte le nostre cartelle e l’organizzazione logica delle  è molto semplice da imparare. HD, nome utente, cartelle. Non esiste più C, risorse del computer, computer, C, D, E, certamente dopo usato un mac mai vorreste tronare all’esplora risorse di windows.

id apple e icloud

L’id apple è la chiave  per entrare nel mondo Apple. La tua mail e una password ti permetteranno di ottenere la centralità di un unico profilo in tutti i tuoi dispositivi.

Con l’id apple si richiede assistenza, si comprano prodotti, si acquistano applicazioni o si scaricano gratuitamente, in più,   con id apple si accede a icloud.

iCloud è molto più di un servizio cloud, memorizza le nostre note, le password, i contatti, i promemoria e molto altro e li sincronizza con tutti i nostri device Apple.

Inoltre abbiamo a disposizione 5 gb gratuiti su cui poter memorizzare file e cartelle da tenere al sicuro sui server apple, ovviamente file e cartelle, sono a nostra disposizione in tutti i nostri dispositivi

 sintesi vocale e ingrandimento

Veniamo al piatto forte.

Perchè un non vedente dovrebbe passare a mac? Per VoiceOver!

Perchè un ipovedente dovrebbe passare a mac? Per lo Zoom!

VoiceOver è la sintesi vocale integrata in Mac.

voiceover

Abbandonate l’idea della sintesi vocale costosa e non adeguata. ora c’è VoiceOver!

Sicuramente  conoscete voiceover se  avete iphone. Sono sintesi sorelle, se usate iphone sappiate che i gesti sul trackpad sono gli stessi per muoversi tra cartelle, file e applicazioni.

Per un utente iphone, perciò, imparare mac è ancora più facile.

Apple sviluppando il computer, il software e la sintesi ha fatto centro, si può affermare che l’intero sistema operativo è accessibile con voiceover. Non mancano comandi rapidi per ogni azione e tantissime applicazioni sono accessibili, come mail, garage band, itunes, promemoria,  note,  apple music,, ecc

Zoom

C’è la sintesi vocale e c’è anche Zoom, l’ingranditore sviluppato da apple. Zoom è molto reattivo e fa ottimamente il suo lavoro, non mancano tutte le caratteristiche presenti su: lente di ingrandimento in Windows.

costo

Ok, ma quanto costa tutta questa roba?

Come detto, comprato mac, spesa fatta.

Il costo del mac parte dai circa 600 euro di un mac mini ai oltre 3000 per gli imac più carrozzati. Ma la spesa media, per un buon mac, si aggira attorno ai 1000-1200 euro.

Nella  spesa avete già tutto quello che vi serve, Mac, sistema operativo, applicazioni, sintesi vocale e zoom, 2 anni di assistenza, illimitata per il software e una comunità d’utenti pronta ad aiutarvi.

Per tutta questa roba, su Windows, serve un mutuo.

Un mac dura molto di più di un pc con windows, quello su cui vi scrivo ha 7 anni e non li dimostra, sembra un ragazzino.

Possiamo dire lo stesso di un PC con Windows?

UniversalAccess

Il pensare diverso, sta proprio in questo. Apple non abbandona i suoi utenti, anche se hanno disabilità, ipovedenti, non vedenti, ma anche sordi o persone con mobilità ridotta, tutti possono usare Mac, allo stesso modo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*