logo di iOS 14

Cosa c’è nel nuovo iOs 14.5? Tutte le novità per iPhone e iPad.

iOs 14.5 è probabilmente il più importante aggiornamento di iOs 14 vista l’avvicinarsi della WWDC che preannuncerà iOs 15 per iPhone e iPad. In iOs 14.5 Apple ha introdotto molte e interessanti novità, un aggiornamento rilevante che sarà disponibile nelle prossime ore per tutti gli iPhone e  iPad compatibili.

Di seguito le principali novità introdotte con iOs 14.5

Finalmente si potrà sbloccare iPhone con la mascherina

In questo periodo di Coronavirus  abbiamo compreso tutti i limiti del riconoscimento del volto Face ID. Purtroppo il nostro iPhone non ci riconosce se parte del viso è coperto. Il solo modo per sbloccare iPhone senza inserire il codice, è abbassare la mascherina mostrando il volto al Face ID.

In attesa del  giorno in cui non sarà più necessario indossare la mascherina di protezione, una funzionalità di iOs 14.5 permetterà di sbloccare iPhone con facilità anche indossando la mascherina di protezione.. Con iOs 14.5 sarà più facile sbloccare il dispositivo quando indossiamo la mascherina… A patto che abbiamo al polso Apple Watch. La funzionalità infatti è disponibile solo con l’accoppiata iPhon/Apple watch.

Per attivare lo sblocco di iPhone con Apple Watch sarà necessario spuntare la specifica opzione in impostazioni, Face ID. Dopodichè, se tutte le condizioni sono rispettate, iPhone si sbloccherà con Apple Watch al polso anche con mascherina al volto.

Privacy e Sicurezza

Ulteriori novità in iOs 14.5 riguardano la privacy e la sicurezza.

In navigazione sicura i dati di navigazione non passeranno attraverso i server google, ma passeranno dai server apple in cui verranno anonimizzati da Apple. Fino ad adesso, infatti, Google era in grado di ottenere molte informazioni anche in modalità di navigazione in incognito, con iOs 14.5 non sarà più così.

In termini di sicurezza, Apple ha coretto alcuni bug che impediranno a malintezionati di sfruttare gli attacchi definiti Zero click.

La funzionalità più importante introdotta in iOs 14.5 è App Tracking Transparency.  Una nuova impostazione della privacy che obbliga agli sviluppatori ha implementare un sistema di autorizzazione per il tracciamento, che può essere disabilitato lato utente in impostazioni, privacy. Con questa modalità, la privacy dell’utente è al sicuro, gli sviluppatori non potranno raccogliere informazioni di tracciamento se l’utente non autorizza.

 selezionare un servizio di streaming differente con Siri

La priva volta che si chiederà a Siri di riprodurre la musica, saranno elencati tutti i servizi di streaming musicali installati sul proprio dispositivo, potendo scegliere quello che diventerà il predefinito.

Riconoscimento della scrittura in italiano di Apple Pencil

In tutti gli iPad che supportano Apple Pencil e iOs 14.5 è stata introdotta la funzione SCrible, ovvero il riconoscimento in lingua italiana della scrittura. Ora sarà possibile con Apple Pencil, rispondere ad una mail oppure ad un messaggio su iMessage, scrivendo il testo nel campo apposito. Una funzionalità attesa da tempo che permetterà di sfruttare al massimo Apple Pencil.

Altre novità di iOs 14.5

Altre novità di iOs 14.5 riguardano il supporto ad AirTag, l’arrivo di oltre 200 nuovi EmoJi e il supporto di M1 per iPad Pro 2021.

A quanto pare iOS 14.5 introdurrà una lunga serie di altre novità di minore portata rispetto a quelle che abbiamo segnato, ma alcune di un certo interesse

Scaricare iOs 14.5

Per aggiornare iOs a 14.5 basterà recarsi in impostazioni, generale aggiornamento software. Quando l’aggiornamento sarà disponibile, verrà notificato in questa sezione. Ricordo che iOs 14.5 è scaricabile su tutti gli iPHone e gli iPad compatibili con iOs 14

Leave a reply:

Your email address will not be published.