Finalmente AirTag. Il dispositivo Apple per non perdere le cose.

un'immagine di AirTag

Nella serata di ieri Apple ha presentato AirTag, un particolare dispositivo che sfrutta il Bluetooth e nuove tecnologie radio frequenza per localizzare gli oggetti smarriti. Dopo oltre un anno di rumors e mezze voci dai blog di tutto il mondo, Cupertino ha mostrato al grande pubblico l’oggetto che aiuterà gli smemorati a non perdere più oggetti.

Lo sloga di Apple per AirTag è:

Perdi il vizio di perdere le cose.

AirTag  è grande come una moneta, si può agganciare ad un portachiavi specifico o inserire all’interno di uno zaino o un portafogli. Sarà possibile localizzarlo tramite l’applicazione Dov’è, avevamo parlato nei giorni scorsi delle novità dell’app.

Perché AirTag è differente dai vari dispositivi Tile presenti sul mercato?

AirTag è differente dai diversi dispositivi presenti sul mercato. Intanto AirTag è integrato con Siri, è possibile far suonare il dispositivo semplicemente chiedendolo all’assistente vocale semplicemente dicendo: “Ehi Siri, trovami il portafogli”.  Dopodiché seguendo il suono troveremo il portafogli con AirTag.

AirTag, inoltre, grazie alla tecnologia Ultra Wideband, tecnologia presente anche su iPhone 11, iPhone 12, Apple Watch di 6° generazione, consentirà, quando siamo abbastanza vicini all’oggetto, di essere guidati da delle indicazioni a schermo.

La Rete Dov’è. Find My Community.

Ogni iPhone fa parte di una rete che consente di rintracciare dispositivi Apple. Anche AirTag  possono essere rintracciati dalla rete Dov’è. Questo significa che, se lasciamo le chiavi con AirTag su un treno, potremo sapere la posizione esatta. Ogni AirTag comunica in maniera criptata con un dispositivo Apple che passa nei paraggi.

La modalità smarrito di AirTag

Proprio come sugli altri dispositivi Apple, anche su AirTag puoi attivare la modalità Smarrito.

Potremo ricevere una notifica sul nostro iPhone se il nostro AirTag viene rintracciato dalla  rete Dov’è. Infine, potremo inserire delle informazioni per permettere a chi trova AirTag smarrito, di rintracciarci. La persona che trova AirTag dovrà avvicinarlo a iPhone, mediante NFC, verranno visualizzate le informazioni di contatto.

AirTag è sicuro?

Solo noi possiamo vedere dov’è  AirTag.

Non solo: i dispositivi che rilevano e trasmettono la posizione del tuo AirTag lo fanno in forma anonima e criptata.

E se qualcuno vuole seguire i miei spostamenti?

Avevo pensato a questa cosa. E se un malintenzionato volesse seguirci? Potrebbe mettere AirTag nello zaino o in una borsa, in questo modo saprebbe sempre dove siamo.

Apple ha pensato anche a questo:

AirTag è progettato per scoraggiare tracciamenti indesiderati. Se l’AirTag di un’altra persona finisce per sbaglio tra le tue cose, il tuo iPhone si accorge che si sta spostando con te e ti avvisa. Dopo un po’, se non l’hai ancora trovato, l’AirTag inizierà a suonare per farsi sentire. E se sei con una persona che ha con sé un AirTag?  O magari su un treno con un sacco di gente che ne ha uno? Nessun problema: questi avvisi si attivano solo quando l’AirTag si allontana dalla persona a cui appartiene.

Quando duro la batteria di AirTag?

Apple spiega che la durata della batteria è di oltre un anno, ma dipende dal tipo di utilizzo che si fa di AirTag. La batteria di AirTag non si può caricare, quando si esaurisce, la batteria va sostituita.

Quanto costa AirTag?

In Italia 1 AirTag costa 35 €. L’acquisto sarà possibile dal 23 aprile, la consegna dal 30 aprile. Su Apple Store sarà possibile acquistare anche portachiavi o più AirTag a prezzi minori. Ad esempio è possibile acquistare 4 AirTag ad un costo di 119 euro. Non solo AirTag, su Apple Store saranno disponibili anche portachiavi compatibili

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*