Tutte le novità di iOs 14 per iPhone

l'immagine contiene una schermata di iOs 14

Nella serata di ieri ora italiana, Apple ha presentato alla WWDC tenutasi in streaming causa Covid19, il nuovo sistema operativo per iPhone, iOs 14. Ormai è una tradizione, ogni anno a Giugno, in California, Apple snocciola tutte le novità sul sistema operativo del melafonino.

Tantissime le novità, dai widget nella schermata home, a migliorie nell’app messaggi e app store. Vediamo le principali emerse fino ad ora.

Anche se iPad ha un sistema operativo specifico, le cui novità  tratteremo in un altro articolo, possiamo affermare che tutte le novità di ios 14 saranno integrate anche su iPad. La base dell’OS è la stessa.

Cominciamo.

I nuovi widget

I widget sono estensioni delle applicazioni.  Fino ad ora li abbiamo utilizzati nella schermata spotlight, quella a sinistra della schermata principale. Ma da iOs 14, cambia tutto.

I nuovi widget  possono  essere fissati su qualsiasi pagina della schermata home.

La schermata home, perciò, dopo oltre 10 anni, può essere modificata, non avremo più telefoni con schermate uguali.

Smart Stack.  Sono legati ai widget Apple ha introdotto in iOs 14 Smart Stack, ovvero particolari widget creati dall’utente che mostrano informazioni ad un determinato orario, posizione o avvenimento.

Sono Widget che, ad esempio, quando vi trovate a lavoro, vi mostrano l’elenco degli appuntamenti.

App Library

Apple ha introdotto una nuova schermata, app library.

App library è una scehrmata aggiuntiva posta alla fine della schermata home. In questa vista è possibile vedere tutte le nostre app organizzate in modo intelligente. Però ora non sappiamo di più.

Picture in picture e app telefono

Novità anche sul fronte telefonate tradizionale e facetime. Ora iOs si ricorderà quello che stavate facendo prima di ricevere la telefonata e vi mostrerà quello che stavate facendo prima della  chiamata. Inoltre, ora sarà possibile avere un video in picture in picture (in basso ridimensionato) mentre si è al telefono.

app messaggi

L’app messaggi non è al passo con i tempi e Apple è corsa ai ripari.

Oltre alle nuove animoji, Apple ha migliorato la vista delle conversazioni, ora è possibile associare una foto di gruppo ad un gruppo in messaggi e sarà possibile fissare una conversazione in alto.

App Clips

App clips sono porzioni di app attivabili con codice QR e chip NFC.

Come anticipato, basta avvicinare il telefono ad un tag NFC o inquadrare il codice QR con la fotocamera. Fatto ciò, app clips vi aprirà una porzione di un’app che avete installato sul telefono  con quale potrete attivare le varie azioni.

A cosa serve?

Immaginate che volete acquistare un paio di scarpe e non voler fare la fila in un negozio. Sulla confezione sarà presente un codice QR, inquadrato il codice, vi si aprirà una porzione di un’applicazione per il pagamento, compiuto l’acquisto con un tocco, potrete andare via con il vostro bel paio di scarpe.

Le implementazioni di questa nuova feature di iOs 14 possono essere le più svariate.

Mappe

Novità per la navigazione turn by turn in Mappe. Nuovi percorsi per chi va in bici, veicoli elettrici e per chi cerca nuove cosa da vedere. Per  gli appassionati della bicicletta ora mappe offrirà dei percorsi adoc, con informazioni ad esempio sull’altitudine del percorso. Per i veicoli elettrici, invece, l’applicazione fornirà informazioni sulla posizione delle sulle colonnine di ricarica.

Privacy traduzione, safari e siri

Sappiamo quanto Apple tiene alla privacy. In iOs 14 tutte le applicazioni dovranno chiedere il consenso per il tracciamento mediante pubblicità e non solo. Un

Apple ha introdotto una nuova applicazione per  le traduzioni simultanee, sono supportate 11 lingue, tra cui c’è l’Italiano.

Le novità in Safari riguardano la privacy, per ora sono emerse novità legate al tracciamento, ovvero l’utente potrà impostare di non essere traciato dalla pubblicità e non solo.

L’assistente vocale Siri è stato potenziato. Ora consente di mandare messaggi vocali, ricevere molte più risposte trovate su internet a domande specifiche.

Anche  la dettatura è stata potenziata.

Trova il mio

Trova il mio ora consentirà di cercare non solo un dispositivo Apple smarrito, ma anche accessori prodotti da terzi. Un particolare kit di sviluppo è già disponibile per i produttori di accessori.

Accessibilità

Le informazioni emerse fino ad ora parlano delle seguenti novità in termini di accessibilità:

Headphone Accommodations. Attutisce determinate frequenze audio e migliora l’esperienza sonora per coloro che hanno problemi di udito.

VoiceOver,  il lettore di schermo, ora permette l’OCR automatico sui contenuti non accessibili, contenuto di tipo immagine.

Quali iphone supporteranno iOs 14

Bene o male tutti gli iphone. Sono esclusi gli iphone 6. Anche iPhone SE sarà supportato.

Quando sarà disponibile iOs 14

iOs 14 sarà disponibile nel mese di settembre o ottobre.

Attualmente è disponibile la beta per sviluppatori, scaricabile solo da chi è iscritto al beta developer program.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*