UniversalAccess parteciperà a: HACK-cessibility Days – Ancona, 19-20 maggio 2017

HACK-cessibility Days è una manifestazione di sensibilizzazione sull’accessibilità e sulle Disabilità Visive per sviluppatori software, designer, maker.

UniversalAccess parteciperà e interverrà, il video sarà reso disponibile successivamente a tutti.

Pubblichiamo il comunicato stampa a cura di Sauro Cesaretti

In occasione del Global Accessibility Awareness Day (GAAD), il 19 e 20 maggio abbiamo organizzato una manifestazione di sensibilizzazione sull’Accessibilità e sulle Disabilità Visive rivolta a sviluppatori software, designer e maker.

Parliamo di manifestazione perché ci saranno diverse iniziative:

  • sessioni e laboratori con cui imparare la teoria e fare un po’ di pratica, con il supporto di esperti nelle varie tecnologie e con la possibilità di confrontarci con utenti disabili, per capire se ciò che stiamo realizzando sia effettivamente accessibile.
    Parleremo ad esempio di ux e design, sviluppo (web, mobile, desktop), IoT e realizzazione di dispositivi per migliorare la qualità della vita delle persone con delle disabilità.
  • esperienze “sensoriali” per comprendere meglio, in prima persona, cosa significhi vivere con delle disabilità: tra queste, ci saranno ad esempio una “cena al buio” e delle visite guidate ad un “Museo Tattile”.
    Queste esperienze sono molto importanti, perché è inutile parlare di sviluppo di soluzioni accessibili (siano essere software o dispositivi elettronici), se non si cerca di capire meglio in che modo un utente disabile si rapporta con il “mondo esterno”.
  • CoderDojo: dato che i piccoli di oggi saranno gli “hacker” di domani, abbiamo organizzato delle iniziative apposite per trasmettergli, oltre la passione per la tecnologia, anche l’importanza di temi come l’accessibilità!

La manifestazione si svolgerà ad Ancona il 19 e 20 maggio (venerdì e sabato).

E’ stata organizzata in collaborazione con la sezione di Ancona dell’UICI (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti), per questo motivo alcune delle iniziative saranno maggiormente incentrate sul tema delle disabilità visive, mentre altre tratteranno l’aspetto della disabilità in generale.

Maggiori informazioni, nonché le modalità di iscrizione (gratuita) all’evento, sono disponibili su

https://hackcessibilitydays.it/

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*