Come attivare e disattivare VoiceOver (la voce) su Macbook pro con touch bar

l'immagine contiene un macbook 2016 con touch bar

I nuovi MacBook Pro 2016 da 13 e 15 pollici hanno introdotto una importante novità, la sostituzione della fila dei tasti funzione con una innovativa Touch Bar, nella fila in alto non sono più presenti i classici tastiESC, F1, F2, F3, ecc, ma  è presente una striscia multi-touch che mostra elementi dinamici, in base all’applicazione a schermo, che si attivano con semplici tocchi.

Come attivare e disattivare VoiceOver nei nuovi Macbook pro 13″ e 15″ del  2016

Apple ha curato l’accessibilità della Touch Bar dei nuovi Macbook Pro 2016. Gli utenti che usano VoiceOver non sono stati lasciati indietro.

Per attivare il lettore di schermo VoiceOver nei nuovi macbook pro 2016 dovete utilizzare il la seguente combinazione di tasti:

tenere premuto il tasto CMD e toccare 3 volte sul Touch ID posizionato in alto a destra della tastiera.

Con questa nuova combinazione di tasti, praticabile solo sui nuovi macbook pro 2016,  sarà possibile attivare e disattivare lo screenreader VoiceOver che consente a persone non vedenti e ipovedenti di leggere le informazioni che appaiono a schermo.

Per usare la Touch Bar Apple ha pensato di ricreare lo stesso sistema di interazione presente nei  dispositivi iOs con VoiceOver attivato, ovvero i gesti::

Tocca gli elementi per sentirli vocalizzati

Attiva tali elementi col doppio tocco sulla touch bar, oppure, toccando un elemento con un dito, si attiva con un secondo dito con un solo tocco.

La Touch Bar potrà sembrare inizialmente un po’ ostica, in particolare per chi è abituato ad avere un riferimento fisico dal tasto funzione. VoiceOver però non ci abbandona,  ogni elemento è facile da rintracciare mediante la sua vocalizzazione ed è facilmente attivabile grazie ai gesti del flick e doppio tocco che tanto apprezziamo  su iphone e ipad.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*