Forse è tempo di installare antivirus su Mac? Ecco quale scegliere.

l'immagine contiene una schermata di malwarebytes

Ultimamente hanno fatto la loro comparsa diversi malware che hanno colpito MacOs, in ordine di tempo Apple ha dovuto fronteggiare (e mettere una pezza) al  trojan OSX.PROTON e il malware Snake. Entrambi le minacce sfruttano installazioni combinate per attaccare il sistema operativo MacOs.

I malware su Mac sono storicamente meno diffusi, ma questo non significa che mac sia immune dal software malevolo.

Come fa un malware a colpire Mac

Come detto, su mac non ci sono virus, ma malware inseriti  su installazioni di programmi più o meno conosciuti.

Ad esempio, il trojan OSX.PROTON  era collegato ad un’installazione del software adobe flash player. Questo software si poteva scaricare da siti civetta che imitavano il sito Adobe,

Un utente, illuso dalla grafica del sito identica a quello Adobe, scaricava il software e lo installava. Ma dopo aver inserito la password di amministrazione, si trovava su Mac Adobe Flash Player e il software malevolo che creava un accesso al vostro mac da parte dei malintenzionati.

Nel caso del malware Snake, malintenzionati avevano attaccato il server in cui veniva distribuito un famoso software di ripping CD/DVD. Le persone che scaricavano tale software dal sito ufficiale dello sviluppatore, trovavano scaricata una version hackerata del file di download.

L’illusione di chi scarica

I malintenzionati se ne inventano di tutti i colori per Hackerare il nostro sistema. Sanno bene che Mac è un sistema sicuro e che solo la password di amministratore è  l’ostacolo al controllo del Mac.

Perciò…

la prima difesa è la password di amministratore

la prima difesa contro questi attacchi è la password di amministratore. Accertatevi sempre della provenienza del software e assicuratevi di inserire la password di amministratore solo dopo installazioni approvate da voi.

Assicuratevi della provenienza del software

Assicuratevi sempre della provenienza del software. Nel caso di Adobe Flash Player, assicuratevi che il sito del download sia quello ufficiale Adobe. Non fidatevi di siti che si spacciano come siti Adobe, e quando siete incerti, non confermate la password di amministratore.

È anche vero che nel caso del malware Snake, l’utente non poteva farci nulla, gli haker avevano craccato il sistema. Il file che si scaricava, anche se proveniente  da un sito affidabile, era corrotto e contenente software malevolo.

Per questo, forse, è necessario scaricare un antivirus, noi lo consigliamo gratuito.

antivirus per mac, quale scegliere???

Mac è un sistema sicuro rispetto al blasonato Windows, ma la sicurezza è solo un’utopia.

Apple corregge in continuazione il sistema operativo MacOs aggiornando le definizione software  del suo sistema di sicurezza, le minacce perciò hanno vita breve.

Ma fidarsi è bene, non fidarsi è meglio.

Se non siete scaricatori accaniti di cose da internet, o se usate  prevalentemente applicazioni dal macappstore, potete stare abbastanza tranquilli.

Se invece  non volete correre rischi, forse è tempo di installare un software antivirus.

Il software che consigliamo di installare è MalwareBytes, lo potete scaricare da qui.

Guida veloce a MalwareBytes

Dopo aver installato MalwareBytes, lanciatelo.

A differenza degli antivirus per PC windows, il software non ha un controllo dei virus in tempo reale

Effettua solo  scansioni del sistema operativo MacOs e permette poi di eliminare le eventuali minacce.

Il software è molto semplice da usare, una volta attivato il pulsante scan, MalwareBytes avvierà il controllo del sistema alla ricerca di minacce.

In caso trovasse qualche problematica di sicurezza, MalwareBytes vi avviserà e vi consiglierà di eliminare il software malevolo. L’apposito pulsante vi consentirà di eliminare  malware.

Il mio consiglio è di scaricarlo e tenerlo buono, buono nella cartella installazione e ogni tanto fare un controllo di sicurezza dle Mac.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*