iOs 15. Tutti i miglioramenti in Accessibilità per gli utenti non vedenti e ipovedenti e con problemi di udito.

l'immagine contiene il logo dell'accessibilità Apple e Voiceover

Le novità introdotte da Apple nel nuovo sistema operativo iOs 15 per iPhone e iPad sono tante e riguardano anche l’accessibilità, ovvero l’insieme di tecnologie assistive e impostazioni che consentono a tutte le persone, indipendentemente dalle  problematiche, di poter usare  i dispositivi con la mela morsicata. Il nuovo iOs 15 è stato rilasciato da qualche giorno e non  avevamo ancora parlato nello specifico di tutti i miglioramenti in termini di accessibilità per le persone non vedenti, ipovedenti, sordocieche, con ipoacusia o con DSA.

Prima di raccontare cosa c’è di nuovo, una premessa sui vecchi modelli di iPhone.

Ci sono buone e cattive notizie sui vecchi modelli di iPhone. La buona notizia è che se sei riuscito a installare iOS 14 sul tuo dispositivo, iOS 15 funzionerà anche sul tuo device. Le cattive notizie riguardano coloro che sono possessori di modelli non recenti. Se possiedi ad esempio  iPhone X  potrai aggiornare a iOs 15, ma non potrai utilizzare determinate nuove funzionalità per VoiceOver che sono in esclusiva di iPhone e iPad con processori più evoluti.  Se hai un iPhone SE 2020 o un iPhone XR puoi tirare un sospiro di sollievo, i possessori di questi iPhone  potranno sfruttare le migliori funzionalità di iOs 15 disponibili per tutti gli iPhone e gli iPad recenti.

Le novità in termini di Accessibilità in iOs 15

SIRI OFFLINE.  Sebbene la possibilità di usare Siri senza connessione internet sembra non funzionare in Italia,  la possibilità di comandare Siri offline è una feature molto gradita.  Siri offline è molto più rapida nel eseguire i comandi ed eseguire attività come lanciare un app, impostare timer o sveglie.  Siri Offline non necessita di essere attivata nel menù impostazioni. Rimaniamo in attesa che Apple rilasci anche in Italia tale funzionalità.

LIVE TEXT. Una delle nuove funzioni di iOS 15 si chiama Live Text. Disponibile su iPhone XS e successivi, Live Text ti consente di leggere il testo dalle foto mediante la  Fotocamera. Live Text è una funzionalità gratuita introdotta in iOs 15 che non necessita di nessuna connessione internet per funzionare.

La funzionalità Live Test assomiglia molto alla funzionalità Testo al volo di Seeing AI, prossimamente faremo una comparazione tra i due strumenti.

Come funziona Live Text? Dopo aver avviato l’app Fotocamera, se viene rilevato del testo nel mirino, VoiceOver annuncerà testo rilevato. Se trovi il pulsante Rileva testo posizionato in basso a destra,  e lo tocchi due volte, ti verrà presentato il testo che è stato trovato. Successivamente  il testo potrà essere letto oppure copiato o incollato in un’altra applicazione.

AIR TAG. Apple ha introdotto una nuova funzionalità per gli AirTag che ci consente di essere avvisati quando l’AirTag associato si allontana troppo dal nostro dispositivo. Un avviso ci notificherà che l’oggetto non è più nel raggio di azione e ci permetterà così di trovarlo mediante l’app  Dov’è.

IMPOSTAZIONE RAPIDE VOICEOVER. In iOs 15 gli utilizzatori di VoiceOver guadagnano una nuova impostazione di accesso rapido mediante uno specifico tocco: tocco quadruplo con due dita.. In questo menù che chiameremo impostazioni rapide di VoiceOver è possibile impostare al volo alcuni parametri di VoiceOver come punteggiatura, attenuazione audio, ecc, troveremo  molte più impostazioni di quelle presenti normalmente nel rotore di VoiceOver. Possiamo anche modificare il menù andando in impostazioni, accessibilità, VoiceOver, impostazioni rapide.

Potrai notare che questi elementi possono essere aggiunti o eliminati come lo si fa per le impostazioni del rotore. Molte delle opzioni in Impostazioni rapide rispecchiano quelle disponibili per l’accesso dal rotore, quindi è possibile salvare il rotore per cose come la navigazione, se lo si desidera, e utilizzare Impostazioni rapide per altre esigenze. Anche il riordino degli elementi in questo menu è facile da usare e funziona allo stesso modo in cui riordineresti gli elementi nel rotore.

Navigazione raggruppata La navigazione raggruppata è un’altra nuova funzionalità di VoiceOver in iOS 15; lo scopo di questo nuovo stile di navigazione è raggruppare alcuni tipi di elementi. Tale funzionalità non è ancora matura per essere utilizzata in quanto sono presenti numerosi bug. L’intento di Apple è di fornire all’utente un ulteriore modo di navigare gli elementi, la navigazione a gruppi consente  di navigare per gruppi di elementi e leggere i singoli elementi solo dopo aver interagito con un apposito tocco. Un po’ come avviene su Mac con VoiceOver.

Verbosità. Le impostazioni di verbosità sono state ampliate, ora è possibile impostare che VoiceOver ci dica quando abbiamo impostato QuickNav, se la torcia è rimasta accesa e potremo modificare la lettura dei numeri in  parole o per cifre.

Esplorazione foto. Ora con iOs 15 gli utenti VoiceOver potranno esplorare la foto scorrendo con un dito sullo schermo. La funzionalità di esplorazione immagine funziona sia per le foto nell’app foto, sia per le immagini che troviamo su internet o nelle immagini presenti nelle applicazioni.

Impostazioni per app. In iOs 15 il concetto di attività, ovvero la possibilità per gli utenti VoiceOver di impostare parametri personalizzati per una singola app, è stato esteso. Ora  nel nuovo menù: impostazioni, accessibilità impostazioni per app, sarà possibile modificare tutte le impostazioni di accessibilità per ogni singola applicazione.  Sarà possibile, ad esempio,  decidere di applicare un determinato ingrandimento del testo o l’inversione colori, solo ad esempio per Mail, mantenendo parametri invariati per il resto del sistema.

Lente. Lente di ingrandimento, feature di accessibilità presente in impostazioni, accessibilità, ora diventa un’applicazione a se stante e si chiama Lente.

Impostazioni per coloro che hanno problemi di udito

In iOs 15 sono state introdotte numerose novità per coloro che hanno problemi di udito.

Regolazione audio e suoni di sottofondo.

Se disponi di un set di cuffie o auricolari supportati potrai personalizzare la configurazione audio. Verrai guidato attraverso una forma di test dell’udito che ti farà domande su ciò che ascolti. Sulla base di tali informazioni, iOS ottimizzerà il suono per la tua perdita uditiva. iOS 15 lo rende più semplice consentendo l’importazione di un audiogramma cartaceo o PDF. Puoi ancora usare il test discusso sopra, ma questo sembra molto più veloce e il suono risultante è stato segnalato per essere efficace quasi quanto l’utilizzo del metodo manuale.

Apple ha introdotto inoltre suoni di sottofondo. I suoni di sottofondo servono a coprire i rumori ambientali indesiderati e aiutarti a rilassarti e a riposare. Alcune persone potranno trarre giovamento da questa impostazione che troviamo in impostazioni, accessibilità, contenuti audio visivi.

I suoni di sottofondo  non sono sviluppati solo per coloro che vogliono estraniarsi  dalla realtà che li circonda, ma anche da persone che soffrono di acufene.  I suoni tra cui puoi sceglier sono:  rumore rosa, rumore bianco, rumore marrone, oceano, pioggia, ruscello.

Queste sono alcune delle funzionalità che abbiamo trovato e testato in iOs 15. Se ci siamo persi qualcosa, lascia pure un commento, integreremo il tuo commento nell’articolo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*